Studi e ricerche

La nostra attività di ricerca e sviluppo è corposa sin dalla fondazione nel 1981 I lavori riguardano aziende e temi di management ed economia aziendale
L'innovazione è evoluzione e progresso.

Con l’intento di contribuire all’impegno innovativo dei nostri capi azienda, in questa rubrica selezioniamo e proponiamo le innovazioni di successo lanciate ovunque nel mondo.
Indichiamo cosa è stato innovato, perché è promettente e sta avendo successo, chi ne è il promotore.
Le classifichiamo tra innovazioni tecnologiche, applicative, organizzative.

A cura di Paolo Dealberti

 
 
12 Maggio 2017
Numero 68

Al Mit è stato espanso di 20 volte il cervello di un topo senza alterarne la struttura. Al punto che ha consentito di ricostruire esattamente in 3D la sezione di un cervello. Grazie a questa innovativa tecnologia  sarà molto più facile studiare la complessa struttura celebrale.

 
 
20 Aprile 2017
Numero 67

La soluzione recentemente adottata da Nutella indica che la tecnologia consente di farci vivere sia in maniera  nucleare (come singolo) sia in maniera collettiva (come gruppo). La marca ha colto questa dimensione come pochi hanno saputo fare e sta sviluppando qualcosa di veramente promettente in termini di marketing.

 
 
5 Aprile 2017
Numero 66

I biot, ovvero i robot contenenti biotecnologia, stanno sostituendo i robot come l'Homo Sapiens sostituì quello di Neanderthal. Questo ci porta a riflettere sul fatto che, con l’attuale tecnologia, potremmo usare un utero artificiale per fecondare un biot.

 
 
29 Marzo 2017
Numero 65

Un gruppo del Great Ormond Street Hospital di Londra ha scoperto che cellule trattate bio-geneticamente estirpano la leucemia.

 
 
22 Marzo 2017
Numero 64

Esiste una globalizzazione positiva che in una generazione ha aumentato la durata della vita, ridotto la mortalita’ infantile, tolto 3 miliardi di persone dalla poverta’, innalzato il livello di alfabetizzazione.

Ed esistono anche tante tecnologie che portano ad essere razionalmente ottimisti sul futuro. Tecnologie che la globalizzazione ha reso possibile concepire, sviluppare e distribuire. Quindi il problema del futuro non sara’ la scarsita’ delle risorse ma la loro equa distribuzione…

 
 
10 Marzo 2017
Numero 63

Quando sulle bancarelle del mercato si trovano i visori per la realtà digitale aumentata e quando per un euro al mese si può avere un ottimo visore da un noto provider telefonico, la rivoluzione è già avvenuta. Quale rivoluzione? Quella della realtà digitale aumentata e qui analizzeremo alcune storie di successo…

 
 
23 Febbraio 2017
Numero 62

Gli esempi più interessanti di comunicazione della realtà digitale aumentata sono tra quelli di Ray-ban sempre un passo avanti… Mark & Spencer e lo show room… Timberland… Sudair Industrial City… Audi..

Ma rimane sempre valido il concetto che “bisogna toccare oltre che vedere”. Quindi le nuove tecnologie non devono deformare la realtà con la suggestione di mondi immaginari ma radicarci nel vero più che mai. Anche con i visori di realità potenziata ADR (Augmented Digital Reality). Ecco come…

 
 
8 Febbraio 2017
Numero 61

L'azienda Americana D-wawe ha reso pubblico un codice sorgente open source per la programmazione dei computer quantici. In questo modo inizia una rivoluzione nel mondo della programmazione.

 
 
26 Gennaio 2017
Numero 60

Un team di ricerca della Stantford University School of Medicine e dell'Institute of Medical Science della Tokyo University ha sviluppato una metodologia di impianto di organi tra specie differenti. Alcuni pancreas di topi sono stati trapiantati senza rigetto in gatti diabetici. Questa tecnologia consente un progresso significativo nei trapianti di organi animali nelle persone.

 
 
14 Dicembre 2016
Numero 59

La londinese AiBuild ha creato un robot-stampante 3D in grado di massimizzare l'efficienza nell'uso sia dei materiali sia del tempo per costruire. Il campo d'applicazione comprende opere a elevata complessità di design architettonico e senza limiti nella tipologia del progetto.

 
 
9 Novembre 2016
Numero 58

Durante la Exponential Medicine Conference (EMC) a San Diego sono emerse innovazioni sull'uso delle tecnologie basate sul DNA che hanno un impatto positivo nel nostro quotidiano nei sistemi di monitoraggio della salute, nell'agricoltura cellulare generante prodotti senza animali e nella creazione di bio-laboratori casalinghi per creare profumi o medicine...

 
 
5 Ottobre 2016
Numero 57

Uno studio del Cincinnati Children's Hospital Medical Center (CCHMC) ha dimostrato che una tecnolgia innovativa di loro invenzione, basata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, consente di rilevare in anticipo comportamenti socialmente pericolosi delle persone mentalmente instabili.

 
 
8 Settembre 2016
Numero 53

Un team della RMIT University di Melbourne ha scoperto come codificare nei segnali ottici un numero superiore di informazioni. Questa innovazione consente di aumentare le prestazioni delle fibre ottiche e quindi di trasmettere un flusso di dati notevolmente maggiore.

 
 
25 Agosto 2016
Numero 52

La società Statunitense iNOVOTEC ha sviluppato una nuova generazione di sensori che consentono di tracciare la vita degli animali da allevamento nelle banche dati di Big-data.

 
 
25 Luglio 2016
Numero 51

La società Russa FindFace ha lanciato un innovativo software che consente di abbattere sensibilmente i costi per avere il riconoscimento facciale rapido di chi viene ripreso.

 
 
16 Luglio 2016
Numero 50

Secondo un report riservato di J. Carbeck, uno dei massimi esperti di materiali innovativi al mondo, la perovskite nel 2016 attiverà una serie di innovazioni tecnologiche in grado di aumentare del 66% la resa delle celle fotovoltaiche.

 
 
7 Luglio 2016
Numero 49
Cicret rivoluziona il mondo dell'hardware che viene indossato, creando una soluzione che consente di gestire un tablet perfettamente funzionante proiettato sulla propria pelle.
 
 
24 Giugno 2016
Numero 48

L'Università di Osaka ha sviluppato un transistor che può essere impiantato nella corteccia cerebrale. Un'innovazione che consente di creare una vera e propria interfaccia neuronale utilizzabile per trapianti qualora una malattia o un incidente crei delle lesioni irreversibili.

 
 
13 Giugno 2016
Numero 47

L'università di Stoccarda ha creato delle lenti ad alta definizione delle dimensioni di un granello di sabbia. Il fatto che siano producibile con stampa 3D elimina ogni barriera di processo e le rende adatte ogni esigenza.

 
 
3 Giugno 2016
Numero 46

White Label in partnership con nViso Insights ha sviluppato il sistema ECO (Emotional Creative Optimization) per leggere le espressioni facciali, rendere la comunicazione più efficace e aumentare le vendite.

 
 
19 Maggio 2016
Numero 45

IBM ha installato a Beijin un sofisticato sistema di rivelazione dell'inquinamento urbano per ridurlo. Un sistema innovativo dalle prestazioni ineguagliate, che si basa sull'uso dell'intelligenza artificiale.

 
 
6 Maggio 2016
Numero 44
Sophia è un robot prodotto dalla Hanson Robotics che ha capacità espressive umane mai raggiunte fino a ora.
 
 
20 Aprile 2016
Numero 43
Un team della North Western University (NWU) ha creato delle ovaie fertili usando una stampante 3D che ha realizzato un mix di cellule con un particolare materiale denominato Jell-O.
 
 
6 Aprile 2016
Numero 42
Un team di ricercatori della Tel Aviv University (TAU) ha sviluppato una tecnologia che consente di trasformare un comune smartphone in un lettore spettrometrico in grado di rilevare le componenti chimiche di un oggetto.
 
 
24 Marzo 2016
Numero 41
La società Americana Darktrace ha sviluppato EIS, un sistema di difesa contro gli attacchi informatici che è innovativo in quanto basato su una tecnologia che replica il sistema di auto-apprendimento del sistema immunitario umano.
 
 
12 Marzo 2016
Numero 40
Un altro Rubicone è stato attraversato. Un qualcosa che fino a oggi sembrava essere possibile solo nella fantascienza è divenuto realtà. Un team degli HRL Laboratories in Malibu (California), utilizzando degli impulsi elettrici a bassa frequenza, è riuscito a far memorizzare dei dati a un cervello umano.
 
 
24 Febbraio 2016
Numero 39
Un rivoluzionario sistema di scrittura del genoma, denominato CRISPR/Cpf1, è stato concepito congiuntamente da un team misto dell'Università di Berkley (UoCB) e del MIT. Questo sistema consente notevoli incrementi nella creazione di terapie basate sulla codifica del genoma.
 
 
11 Febbraio 2016
Numero 38
Saranno i robot a coltivare diversi tipi di insalata raddoppiando la produzione ed incrementando la sostenibilità del processo produttivo, con un migliore uso delle risorse energetiche ed idriche. Spread, un'azienda agricola Giapponese, ha iniziato la costruzione di un impianto che sarà operativo per la metà del 2017.
 
 
27 Gennaio 2016
Numero 37
Non passa mese se non settimana che si abbiano notizie di condizioni di lavoro non etiche e incidenti mortali in paesi che si caratterizzano per manodopera a basso costo. Il danno conseguente, in termini d'immagine per le aziende, è sempre notevole ed è sempre più difficile gestirlo in un mondo che, giustamente, richiede standard etici più elevati. Ma come controllare il fornitore? La californiana LaborVoice ha trovato la soluzione.
 
 
21 Gennaio 2016
Numero 36
Una serie di scoperte rendono possibile la creazione di organi per trapianti. Negli USA, al Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), hanno sviluppato una tecnologia che consente al tessuto muscolare di auto-assemblarsi all'interno di tessuti bio-stampati. Sempre negli USA Organovo ha sviluppato una tecnologia per creare tessuti umani da utilizzarsi per testare le medicine. La Moscovita 3D Bioprinting Solutions (3DBS) ha ottenuto la prima ghiandola tiroidale bio-stampata in 3D.
 
 
11 Gennaio 2016
Numero 35
Una rete di gruppi di ricerca dell'University of New York, Toronto e MIT ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale ottica con prestazioni superiori a quelle dell'occhio umano. In una competizione specifica questo sistema ha battuto esseri umani nella lettura di caratteri scritti a mano.
 
 
2 Dicembre 2015
Numero 34
Un gruppo di persone della University of Lincoln (UoL), nel Regno Unito, ha rivoluzionato il modo in cui squadre di robot possono comunicare tra di loro, dato che per la prima volta è possibile farlo usando, al pari degli insetti, il feromone.
 
 
28 Novembre 2015
Numero 33
Una squadra dell'Università di Belgrado (UB), ha creato una membrana in grafene che aumenta di almeno 32 volte la sensibilità di un microfono, aprendo nuove applicazioni vocali.
 
 
23 Novembre 2015
Numero 32
Un team della University of New South Wales (UNSW) ha superato il limite imposto dal Teorema di Bell (1964) e ha creato un nuovo linguaggio quantistico per la programmazione dei computer, utilizzando un normale chip in silicio, aprendo così la strada alla creazione di computer quantistici.
 
 
16 Novembre 2015
Numero 31
I ricercatori dell'Università di Washington (UoW) sono stati in grado di usare per la prima volta un laser per raffreddare dei liquidi in condizioni equivalenti a realta', non in ambienti ad hoc ricreati in laboratorio.
 
 
5 Novembre 2015
Numero 30
Presso l'American University in Cairo (AUC) e' stata sviluppata una tecnologia in grado di desalinizzare e filtrare l'acqua con un consumo energetico inferiore alla meta' di quanto attualmente necessario.
 
 
26 Ottobre 2015
Numero 29
Una squadra di ricercatori dell'Università di Cambridge ha sviluppato una batteria al litio-ossigeno che è il 90% più efficiente di quelle esistenti, con la capacità di essere ricaricata fino a 2.000 volte.
 
 
16 Ottobre 2015
Numero 28
La statunitense Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha innovato il mondo delle protesi introducendo una mano che è in grado di percepire le sensazioni che si ricevano al contatto con un oggetto, come se fosse un arto vero.
 
 
12 Ottobre 2015
Numero 27
La società statunitense mPath ha prodotto una soluzione che consente di misurare le reazioni in termini di stress. Utile per un consumatore prosumer (valutazione del prodotto) oppure per soggetti che devono essere selezionati per lavorare in gruppo (interazione personale).
 
 
6 Ottobre 2015
Numero 26
La società spagnola Vortex Bladeless ha creato una nuova generazione di turbine eoliche senza pale. L'innovazione di prodotto consente una riduzione dei costi di produzione e di manutenzione oltreché l'annullamento dell'inquinamento acustico che sta creando problemi all'installazione delle turbine eoliche tradizionali.
 
 
30 Settembre 2015
Numero 25
Un team di ricercatori dell'università Australiana del New South Wales (NSWU), ha scoperto come creare a costi contenuti un nuovo tipo di vetro-metallo. Le caratteristiche di questo materiale fanno sì che sia malleabile come la gomma avendo una resistenza maggiore dell'acciaio.
 
 
16 Settembre 2015
Numero 23
Sicuramente ne sarebbero stati felici i Beatles che le avrebbero celebrate in una loro famosissima canzone: stiamo parlando della prima serra sottomarina in grado di produrre frutta ed in questo caso fragole. Dopo quattro anni di sperimentazione l'Ocean Reef Group, nel contesto delle iniziative dell'EXPO 2015, ha installato in Italia serre sottomarine che sono le prime al mondo in grado di produrre frutti commestibili. Una innovazione di prodotto nella coltivazione unica al mondo.
 
 
9 Settembre 2015
Numero 22
Un team di ricercatori della National Academy of Sciences of the USA (NAS) ha trovato un sistema innovativo per ricavare bio-carburante e bio-lubrificanti per aerei dalla canna da zucchero. Un'innovazione che consente di ottenere due importantissimi benefici in termini ambientali. Il primo è che la canna da zucchero può essere coltivata in aree a bassa resa (marginal land,ML), quindi non impatta sulla produzione alimentare. Il secondo è che il carburante consente un grande abbattimento delle emissioni inquinanti.
 
 
29 Luglio 2015
Numero 21
La società statunitense Second Sight Medical Products Inc. (SSMP), ha creato Argus II, il primo occhio bionico. Dopo una fase di sperimentazione lunga tre anni, con Argus II si è prodotta la prima protesi retinica che può essere impiantata su un corpo umano, ridando la vista a chi l'ha persa, come pure agli ipovedenti.
 
 
17 Luglio 2015
Numero 20
Lo spectometro è uno degli strumenti di analisi più importanti a disposizione sia della scienza sia dell´industria. Grazie a un team della Tsinghua University di Beijing e del MIT, è ora possibile averne un modello in uno smartphone. Dalla ricerca sul cancro al mondo industriale le applicazioni di uno strumento così versatile ed economico sono molteplici.
 
 
9 Luglio 2015
Numero 19
eXom è un drone ultraleggero che, a differenza degli altri droni ad elevate prestazioni, non necessita di un operatore con licenza di volo che lo guidi. Inoltre, rispetto alla concorrenza, può essere utilizzato non solo per il monitoraggio di aree agricole ma anche per l'ingegneria civile. Questo grazie a una forte dotazione di sensori, gestita da un computer di bordo che consente impieghi nuovi per il mercato.
 
 
2 Luglio 2015
Numero 18
Vindskip è una nave commerciale di concezione rivoluzionaria sia per la struttura che consente di ottimizzarne l'aerodinamica sia per il fatto di essere mossa grazie ad una forza motrice generata da un mix di energia eolica e di gas liquid (LNG). Utilizza in tempo reale le informazioni dei satelliti metereologici per impostare le rotte e ottenere la migliore propulsione eolica. In questo modo si coniuga la massima sostenibilità ecologica in termini di ridotte emissioni inquinanti con un abbattimento dei costi del carburante fino al 60%.
 
 
25 Giugno 2015
Numero 17
La società californiana Trucker Path sta lanciando un'innovativa piattaforma logistica funzionante in Andorid. Si chiamerà Truckloads Marketplace e consentirà di far incontrare la domanda di capacità di carico con l´offerta da parte dei conducenti. Offrirà servizi e informazioni (dalla certezza delle coperture assicurative al comfort di viaggio) alle aziende e ai camionisti.
 
 
19 Giugno 2015
Numero 16
La società indiana Tessolve offre all'industria dei semiconduttori servizi di test engineering, test hardware development, analisi di problematicità strutturali, di assemblaggio e confezionamento dei circuiti. E'stata premiata con il Building Roadmap Expertise grazie alle sue innovazioni nei sistemi di test (Cutting-edge Semiconductor Engineering Services Company, SESC). Un esempio è la metodologia di analisi in tempo reale e offline (Real-time and Offline Test Data, RTOTD).
 
 
11 Giugno 2015
Numero 15
Argyle ha integrato le proprie tecnologie anti-frode con tecnologie di partner per generare un nuovo prodotto, ArgyleData, in grado di prevenire le frodi. ArgyleData è un'applicazione di nuova generazione in grado di operare con grandissimi volumi di informazioni, integrando in simultanea molteplici differenti piattaforme, sia in Internet sia nella telefonia mobile. Il tutto per rilevare il 95% delle frodi in tempo reale (real-time fraud detection, RTFD).
 
 
3 Giugno 2015
Numero 14
Negli USA, la Nation Academy of Science (NAS) ha sviluppato una rivoluzionaria micro-batteria 3D che può essere inserita in un chip risolvendo moltissimi dei problemi di durata dei nostri apparecchi elettronici.
Fino ad ora è stato un problema la miniaturizzazione delle batterie fino ad essere così piccole da potersi inserire in un micro-chip. La NAS lo ha risolto creando una microbatteria 3D al litio di iodio inseribile in un chip.
 
 
30 Maggio 2015
Numero 13
Un team dell'Università della Pensilvanya ha creato un nuovo tipo di lenti. Si tratta di un insieme di micro-lenti liquide (compound micro-liquid lenses, CMLL), che si strutturano intorno ad un asse centrale. Il risultato finale è una lente innovativa perchè in grado di generare diverse immagini con differenti lunghezze focali oltrechè essere estremamente sensibile alla polarizzazione della luce. Le lenti di tipo CMLL sviluppate dall'Università della Pensilvanya dimostrano, per la prima volta, come sia possibile usare lenti liquide per creare un insieme di lenti simili a quelle degli insetti.
 
 
26 Maggio 2015
Numero 12
Presso l'Università della California di San Diego è stato sviluppato un hydrogel utilizzando nano-spore capaci di agire sui tessuti, ad esempio quelli polmonari, colpiti da MRSA (methicillin-resistant Staphylococcus aureus), un batterio resistente agli antibiotici.
 
 
23 Maggio 2015
Numero 11
La cinese 7invensun sta sviluppando due nuovi prodotti in grado di migliorare notevolmente la nostra capacità di interagire con la dimensione digitale nel quotidiano usando solo gli occhi. Potremo operare in contemporanea in una pluralità di ambienti (multi tasking life, MTL), connubio senza soluzione di continuità tra il fisico e il digitale, sia per lavoro sia nel tempo libero. I prodotti sono Amouse e Aglass, soluzioni della tecnologia da indossare che si basano sull'utilizzo dello sguardo per operare (wereableeye-tracking technology, WETT).
 
 
19 Maggio 2015
Numero 10
Raygo è un sistema innovativo appartenente alla famiglia di prodotti tecnologici che non richiedono la concentrazione visiva (eyes free device, EFD) quando sono utilizzati. Così un guidatore può interagire con il proprio smartphone senza distrarsi durante guida; anzi può esserne facilitato grazie ad alcune funzioni chiave. Sviluppato in Israele, si basa sull'evoluzione di un sistema che aiuta i non vedenti e la cui tecnologia è stata adattata alle esigenze del conducente d'auto.
 
 
18 Maggio 2015
Numero 09
L'Israel Institute of Technology (Technion) ha sviluppato il primo sensore di odori in grado di rilevare il cancro allo stadio iniziale. Si chiama Sniffphone e funziona come un etilometro, nel senso che rileva nel fiato della persona delle particelle (markers), in grado di stabilire una condizione del fisico. Nel caso di un etilometro questa condizione è il tasso alcolico nell'organismo mentre con Sniffphone si tratta di rilevare la presenza di markers di un cancro allo stato iniziale.
 
 
15 Maggio 2015
Numero 08
Il grattacielo alto un miglio fu progettato per la prima volta da Frank Lloyd Wright nel 1956 e ora, grazie alla divisione del Gruppo ThyssenKrupp che si occupa di ascensori, è possibile costruire un ascensore in grado di raggiungere queste altezze. Si tratta di "Multi", un'innovazione di prodotto che realizza il primo sistema di ascensori senza cavi di supporto (rope free elevator system, RFES), in grado di muoversi anche orizzontalmente.
 
 
14 Maggio 2015
Numero 07
La start-up londinese We Are Pop Up sta ponendo le basi per innovare il mercato dell´intermediazione immobiliare commerciale. Con un´innovazione di prodotto ha creato un mercato online che rende possibile trovare un immobile commerciale come se si cercasse un taxi. Ovvero lo shop-sharing, cioè la locazione di una parte di un negozio già avviato.
 
 
12 Maggio 2015
Numero 06
Exitround ha lanciato un'innovazione nel settore dell´intermediazione societaria e nel reperimento di venture capital per le società operanti nell´high tech (hardware, software) e nel multimedia. In un apposito data base i protagonisti del mercato presentano in modo anonimo le proprie richieste od offerte e un algoritmo individua le combinazioni che soddisfano meglio entrambi i contraenti. In questo modo si generano le combinazioni ideali tra i soggetti interessati a vendere/comprare (software empowered merger-&-acquisition marketplace, SEMAM), come pure a cercare/offrire venture capital (VC).
 
 
8 Maggio 2015
Numero 05
Il produttore americano di filamenti per stampanti 3D, MakerBot, innova il prodotto e il sistema su tre livelli: un'offerta senza pari di filamenti per le stampanti 3D; un supporto ai fruitori tramite software di elevata qualità che consente di aumentare la capacità dell'utente di operare con qualsiasi stampante 3D; un canale di vendita di negozi strutturati come mini boutique di design.
 
 
6 Maggio 2015
Numero 04
Oculus, finanziata da Facebook, ha creato insieme a Samsung l'hardware per realtà virtuale più avanzato al mondo. Una innovazione di prodotto che genera una rivoluzione sia per la fruibilità (utilizzabile anche con un normale smartphone), sia per il costo (poche centinaia di dollari), sia per l'estensione d'uso (non solo per online game, anche per fruire di televisione via streaming, film in download e social network). Il tutto in un contesto di realtà digitale di tipo immersive (contestual awereness) . Parte della famiglia di prodotti, classificabile come l'hardware che si indossa (wearable hardware), rivoluziona il nostro modo di vivere l'Internet delle cose e produce un impatto importante sui processi di marketing.
 
 
5 Maggio 2015
Numero 03
Avere una istruzione di alto livello è un requisito sempre più problematico in tutto il mondo. In Nigeria lo start-up Andela, finanziato da diversi venture capitalist in giro per il mondo, ha sviluppato una soluzione che è un'innovazione di processo nell'istruzione qualificata. Da un lato, consente di fornire un'istruzione di livello internazionale nel settore informatico a chi parte da condizioni svantaggiate e, dall'altro, offre la possibilità a queste persone di entrare in contatto con aziende in tutto il mondo. Un acceleratore di talenti globale (global talent accelerator, GTA) per l'Africa, un modello per tutto il mondo.
 
 
30 Aprile 2015
Numero 02
Genome Analysis Centre (TGAC) e Optalysys Ltd hanno sviluppato una nuova tecnologia di ricerca ottica di informazioni nei data base complessi (Genesys). Non solo apre nuove frontiere per la gestione di banche dati complesse ma riduce del 95% i costi operativi per l'uso di computer ad elevatissime prestazioni (HPC). Il risultato ottenuto nel Regno Unito, con questa innovazione di prodotto, riduce le barriere all'utilizzo, non solo in cloud, di super-computer e super-software da parte delle aziende. Le prime applicazioni, in particolare, sono nel settore farmaceutico per la R&S della genomica.
 
 
29 Aprile 2015
Numero 01
Skully Systems è leader nella progettazione e produzione di caschi da motoclista di alta gamma. Un'innovazione di prodotto, ottenuta con una tecnologia - mutuata da modelli militari - che consente al pilota una percezione totale, ha surclassato la concorrenza in termini di comfort e sicurezza di guida, in condizioni estreme, su moto ad elevata prestazione (superbike). Nel 2015 aumenterà il focus sulla gestione 3D delle informazioni e sull'integrazione con l'Internet delle cose.
 
 
24 Settembre 2014
Numero 24
L'Italiana WASP, uno dei leader mondiali nella produzione di stampanti 3D ad uso industriale, ha costruito una casa alta 12 metri assemblando dei componenti ottenuti con una stampante 3D. È la prima volta al mondo che questo accade ed è stato possibile grazie a BigDelta, ovvero il P3D creato da WASP.

Altre innovazioni ...

PIMS

Banca dati di oltre 30.000 osservazioni annuali di unità di business e rami d’azienda. Consente di esplorare la relazione tra strategia e prestazioni aziendali.
Osservatorio PIMS
Negli anni '60 General Electric avviò un progetto di gestione del portafoglio dei propri business. Negli anni '70, i ricercatori della Harvard Business School svilupparono ulteriormente il progetto coinvolgendo dozzine di importanti aziende. Si arrivò a definire un rigoroso metodo di analisi e si giunse alla scoperta dei primi principi di strategia aziendale competitiva.

PIMS (Profit Impact of Market Strategy) nacque come entità indipendente nel 1972 e, da allora, è all'avanguardia del pensiero strategico.

Una banca dati di oltre 30.000 osservazioni annuali di unità di business e rami d’azienda, consente di esplorare la relazione tra strategia e prestazioni aziendali.
Numerose dimensioni della strategia e del mercato che hanno effetti significativi sulle prestazioni (concentrazione e differenziazione dell’offerta, forza della concorrenza, intensità dell’investimento, qualità del prodotto e del servizio, produttività del lavoro) forniscono chiavi interpretative della leadership delle imprese, delle dinamiche competitive di mercato, dello sviluppo tecnologico, del comportamento dei consumatori, delle dinamiche dei costi, degli investimenti e dei margini.

Nel corso della sua storia ha sviluppato e reso esplicita la comprensione dei fattori che guidano la redditività e la crescita dell'impresa. Questa conoscenza è stata trasferita nella pratica aziendale per definire e realizzare le specifiche soluzioni più vantaggiose per le imprese.

"Quando la storia della strategia d'impresa verrà scritta, PIMS rimarrà come una pietra miliare..." Philip Kotler
"PIMS dispone della banca dati più grande e meglio gestita al mondo. Rappresenta l'unica fonte di principi strategici basati sui fatti piuttosto che sulle opinioni" Larry Light, Mc Donald's
"PIMS... fornisce le più convincenti evidenze quantitative su quali strategie d'impresa hanno successo e quali no" Tom Peters

Gli interventi di Ceccarelli S.p.A. si basano su quattro concetti chiave che trovano evidenza nell’osservatorio PIMS:

Redditività attesa
E' possibile quantificare la redditività attesa (Par) di una determinata impresa sulla base del profilo e dei fondamentali strategici. Un'impresa con un alto Par Roi, ad esempio, è un buon candidato per investimenti. Il confronto tra elementi patrimoniali ed economici, tra valori Par e quelli correnti, evidenzia le aree di eccellenza e le opportunità di miglioramento.

Imprese comparabili
L'analisi d’imprese che si trovano in situazioni strategicamente simili permette d’identificare le determinanti che distinguono il successo dall’insuccesso. Ciò contribuisce a individuare le raccomandazioni e le proposte di azioni correttive.

Organizzazione guidata dal valore per il cliente
Il valore superiore per il cliente - qualità percepita rispetto al prezzo - è elemento centrale del posizionamento strategico che guida la redditività e la crescita dell’impresa. E' necessario collegare i fattori d'acquisto del cliente ai processi aziendali e individuare quelli da migliorare: ciascun processo interno produce valore a valle e riceve valore a monte: il valore per il cliente è la logica unificante.

Benchmarking
Pims ha sviluppato centri di eccellenza nel benchmarking di marketing sul cliente e innovazione, stretegia di business, cultura organizzativa, operations, costi e spese generali.
Il confronto è utile quando le imprese sono comparabili, cioè simili sui fondamentali strategici.

Il paradigma di strategia competitiva



Scoperte chiave

Tre livelli d'indagine sono resi possibili dalle banche dati Pims

Scoperte di carattere generale
Regole fondamentali che governano le prestazioni delle imprese. La loro interazione è complessa come le dinamiche aziendali.

Posizionamento nel settore
Come si comportano le aziende del settore analizzato?
Come si colloca l'impresa specifica? Come si differenziano le dinamiche di settore dalle scoperte di carattere generale?

Impresa specifica
Profilo dei punti di forza e debolezza basato sul confronto tra l'impresa analizzata e le altre.
Pubblicazioni

Recensioni di libri di economia e management utili alla direzione d'impresa
Geostrategia XXI: (Geopolitica + Geoeconomia)
Paolo Dealberti, Jewir World Vol. 10, 2018

Una lettura impegnativa, per addetti ai lavori, ricca di spunti interessanti. Già comprendere i termini utilizzati è una sfida ma, superato il linguaggio molto tecnico, ricco di acronimi proposti ex novo dall'autore, si entra in un mondo di razionalità dove il tentativo di spiegare fenomeni complessi si fa sempre più convincente. E i contenuti via via più chiari.



Occupiamoci innanzitutto dei termini utilizzati nel titolo del libro. Geopolitica è il mondo della Interazione tra fenomeni locali che ci forniscono la visione di dettaglio e fenomeni globali che ci fanno capire l’insieme e...


Gli altri volumi

A
C
D
F
H
I
L
M
  • Mammut , Antonio Pennacchi, Mondadori, 2011
O
P
S
U
V
Eventi

29 Settembre 2017
Premio “I Campioni della produttività” Ceccarelli - PRIMA EDIZIONE
20 Settembre 2017
“I Martini” finalista al Premio Biella Letteratura e Industria
17 Maggio 2017
Presentazione de "I Martini" - Società del Giardino
14 Giugno 2016
Gara di beneficenza a favore dell'Istituto Gaslini di Genova
05 Maggio 2016
Cocktail di primavera - Ceccarelli Spa
28 Novembre 2015
Piercarlo Ceccarelli, membro della giuria del Premio di Padre in Figlio
26 Novembre 2015
Oxfam Italia - Women's Circle 2015 - Serata di gala
18 Settembre 2015
Evento aziendale a Expo Milano 2015
17 Giugno 2015
Gara di beneficenza a favore dell'Istituto Gaslini
20 Aprile 2015
Presentazione de "I Gianselmi" - Società del Giardino
20 Novembre 2014
Oxfam Italia - Con le donne per vincere la fame - Serata di gala
07 Febbraio 2013
Gli Italiani e le Imprese: esiste ancora un pregiudizio antindustriale?
18 Gennaio 2013
5 giorni sui mercati
02 Febbraio 2012
Presentazione Libro "L'urto della crisi"