27
Feb 2017
Numero N. 404
Come scegliere i mercati piu' vantaggiosi?

Il primo passo per il successo aziendale e' operare in mercati vantaggiosi. In alcune arene competitive si possono realizzare profitti elevati mentre in altre anche i concorrenti piu' attenti si devono accontentare di risultati modesti. Cosa rende una situazione profittevole e l'altra no?

Le caratteristiche specifiche del mercato hanno effetti sulla redditivita' presente e futura e dovrebbero essere approfondite prima di decidere di accedere o aumentare l'investimento in una nazione, settore, segmento. Vediamo come...

Immagine

E' necessario aver chiaro che, anche se un mercato può essere poco attraente, non è detto che non ci siano uno o più segmenti, sottomercati oppure nicchie molto più attraenti del settore che li contiene. In altri mercati, invece, tutti i comparti potrebbero essere soggetti alle stesse forze e presentare simili livelli di redditività potenziale. 
Quali sono le caratteristiche più importanti di un mercato ai fini della redditività potenziale espressa in termini di ritorno sul capitale investito netto?

Elementi da prendere in considerazione  
Lo stadio del ciclo di vita e il tasso di crescita. Durante la fase d'introduzione si registra un'instabilità del tasso di crescita, della tecnologia e del comportamento dei concorrenti. Le iniziative che sopravvivono entrano nella fase di sviluppo durante la quale la redditività è alta così come l'esigenza di investimenti. 
Quando il mercato diventa maturo e si stabilizza - per un periodo variabile, anche di molti anni – la differenziazione dell'offerta, all'inizio alta, tende a diminuire nel tempo e la redditività potenziale è media.
Tutti i mercati sono destinati, prima o poi, al declino perché cambiano le esigenze del cliente: questa fase è associata a una redditività potenziale bassa anche se ci sono molte eccezioni e si possono individuare strategie di uscita soddisfacenti.

Altre caratteristiche sono correlate positivamente con la redditività potenziale: il tasso d'inflazione dei prezzi e le esportazioni.
Alcune fattori, infine, si correlano inversamente con la redditività potenziale: il potere negoziale di clienti e fornitori, l'entità della transazione tipica, il grado di sindacalizzazione e le importazioni.

Pims (Profit Impact of Market Strategy)
Ciascuna di queste (e altre) caratteristiche è definita in modo rigoroso da Pims il cui osservatorio contiene 30.000 anni di esperienza aziendale in tutti i continenti e permette di identificare l'impatto relativo di ciascuna caratteristica e la redditività potenziale di un mercato target.

Applicazione in azienda: Si è mai preoccupato di misurare il grado di attrattività dei mercati nei quali la sua azienda è impegnata? I mercati cambiano e con essi dovrebbero cambiare i comportamenti delle imprese. Pims fornisce un approccio scientifico, rigoroso e oggettivo che dovrebbe essere interpellato almeno in occasione della revisione del piano industriale. Per avere conferme, o no, della strategia aziendale.
Parola Chiave: strategia
Cosa ne pensa la community: Piace a 2 soci