27
Mar 2017
Numero N. 408
La strategia per superare le discontinuita'

Una prestazione aziendale eccellente non e' mai il risultato di eccellenze funzionali specifiche: un prodotto superiore, una rete di vendita straordinaria, una fabbrica modello...  E' piuttosto l'eccellente combinazione di molteplici aspetti, l'insieme dei quali genera elevata complessita' e opportunita'.

Ecco dunque la necessita' di una visione sistemica per affrontare le discontinuita': riposizionamento, ristrutturazione, riorganizzazione, piano industriale, una possibile acquisizione...
 

Immagine

Come opera la consulenza strategica
Ci sono situazioni nelle quali la consulenza di direzione può fare la differenza cambiando o adattando il modello aziendale in modo che l'azienda possa riprendere il suo cammino più forte di prima. 
La consulenza strategica opera in contesti e settori diversi, analizza molte aziende e i fenomeni a esse correlati, sviluppa metodi e strumenti di analisi delle informazioni efficienti per favorire la scelta della migliore strategia. 
E' finalizzata a fornire prospettive differenti degli stessi fenomeni così che l'orientamento al risultato e l'imparzialità rispetto all'ambiente aziendale permettano di trovare vie nuove. Sfida il gruppo dirigente per poi guidare l'elaborazione degli scenari, la valutazione dei rischi, la sostenibilità economico-finanziaria e le implicazioni sulla struttura organizzativa, sui processi di lavoro e sulle persone. 

Dove imparare
Se si vuole migliorare non conviene guardare troppo i concorrenti. Le prestazioni dell'impresa sono dettate in larga misura dall'azione del management e in misura inferiore dalle caratteristiche del settore. Che, inoltre, sono le medesime per tutte le imprese che vi operano:  se tutte adottassero i medesimi comportamenti la redditività dell'intero comparto verrebbe annullata dall'indifferenziazione che aumenta il potere negoziale dei clienti. 

Strategia significa valorizzare le proprie caratteristiche distintive trasformandole in vantaggi competitivi. La strategia è l'insieme di scelte che produce effetti duraturi sulle prestazioni dell'azienda. Le migliori decisioni si basano sulle informazioni di business più vantaggiose e sulla comprensione delle leve che agiscono sulla crescita aziendale e sulla redditività del capitale investito.  

Ceccarelli ha un trascorso d'eccellenza nella consulenza strategica e ha ricevuto testimonianze di grande soddisfazione per i risultati conseguiti da  numerose aziende clienti. (parola chiave: casi aziendali).

Applicazione in azienda: quando si è alla guida di un'impresa, non ci si dovrebbe assuefare alle conoscenze ed esperienze di molti anni nel settore, o peggio ancora, nella stessa azienda. Si confronti con chi di professione studia e lavora specificatamente sulle leve della redditività e della crescita, in modo imparziale e indipendente.
Parola Chiave: strategia
Cosa ne pensa la community: Piace a 2 soci