16
Gen 2017
Numero N. 398
Le nuove proposte che arrivano dal mondo

Costruirsi la casa da soli... Nuove applicazioni del DNA... Meno pericoli dalle persone mentalmente instabili...

La tecnologia incalza ma, ricordiamolo, la suprema forma di utilita' e' la semplicita': essa scaturisce dall'approfondire le realta' complesse, non dalla loro ignoranza. Per fare qualcosa di semplice, per penetrare i problemi di fondo ed escogitare soluzioni semplici per l'utente, ci vuole molto lavoro. Che dobbiamo imparare a fare meglio...

Immagine

Robot per costruire gli interni
La londinese AiBuild ha creato un robot-stampante 3D in grado di massimizzare l'efficienza nell'uso sia dei materiali sia del tempo per costruire. Il campo d'applicazione comprende opere a elevata complessità di design architettonico e senza limiti nella tipologia del progetto (per approfondire).

Nuove tecnologie basate sul DNA possono migliorare la nostra vita
Durante la Exponential Medicine Conference (EMC) a San Diego sono emerse innovazioni sull'uso delle tecnologie basate sul DNA che hanno un impatto positivo nel nostro quotidiano nei sistemi di monitoraggio della salute, nell'agricoltura cellulare generante prodotti senza animali e nella creazione di bio-laboratori casalinghi per creare profumi o medicine... (per approfondire).

L'intelligenza artificiale aiuta le persone mentalmente instabili
Uno studio del Cincinnati Children's Hospital Medical Center (CCHMC) ha dimostrato che una tecnolgia innovativa di loro invenzione, basata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, consente di rilevare in anticipo comportamenti socialmente pericolosi delle persone mentalmente instabili (per approfondire).

Per raggiungere la semplicità che il mercato chiede è necessario trovare il cuore di un'idea e portarla alla luce. La strada è in salita perché si tratta di eliminare il superfluo e confinare la complessità nella giusta sede.
“Solo la varietà assorbe la varietà”: si deve sbrogliare la matassa per ritrovare il filo della semplicità necessaria all'uso che l'uomo deve farne.
 

Applicazione in azienda: Ci vuole focalizzazione. Invece di esortare a proliferare idee, bisogna dirigerle su due o tre priorità alla volta. Bisogna bloccare l'articolazione di opzioni, di nuove ipotesi e concentrarsi su alcune cose, dicendo no a molte altre. E per farlo ci vuole un polso forte al vertice che assuma la responsabilità di condurre la squadra verso il miglior risultato di massima semplicità per l'utente. 
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a 3 soci