L’azienda evolve e la sua organizzazione, cioe’ la macchina predisposta ad assicurare ed esaltare i vantaggi competitivi, deve reagire alla competizione e cogliere le nuove opportunita’ che si presentano.
La forte tendenza a mantenere gli equilibri di potere e conservare i comportamenti radicati, rallenta l’azione e ostacola la trasformazione nonostante il cambiamento si manifesti sempre piu’ rapido e necessario. Come modificare questa situazione?
L’organizzazione rappresenta il complesso formato da persone, funzioni, attività e il relativo modo di interagire riguardo:
- il visioning, per catalizzare l’attenzione di tutti verso la ragione d’essere dell’impresa;
- la governance, per assicurare il corretto processo decisionale a livello del CdA e dei Comitati direzionali;
- la progettazione organizzativa con i relativi meccanismi d’integrazione;
- i sistemi di selezione e sviluppo delle risorse umane;
- l’efficacia manageriale e il change management.
Perché utilizzare la consulenza organizzativa e cos’è?
Tre principi chiave condizionano il successo del cambiamento, dato che la trasformazione implica di agire sia su organizzazione e governance (struttura e processi) sia sulle persone (comportamenti):
- il coinvolgimento degli attori nel cambiamento e il livello d’impegno che si ottiene;
- la progressività dei cambiamenti, affinché l’organizzazione evolva per tappe coerenti e coordinate verso l’obiettivo;
- l’integrazione tra le persone e tra le funzioni.
E’ quindi opportuno un intervento strutturato che trova nella consulenza organizzativa un catalizzatore di energie e un moltiplicatore di efficacia.
La prospettiva del capo azienda vede la governance come guida del successo dell’azienda avendo l'organizzazione come leva strategica. Le persone devono rappresentare il fulcro dell’organizzazione e il cambiamento deve permettere di rendere sostenibili i risultati di crescita, l’aumento del Roi e del valore aziendale.
Le soluzioni che ci chiedono sono la governance del sistema azienda, la struttura organizzativa e societaria, la selezione, la gestione e lo sviluppo delle persone, il budget e il tableau de bord.
Gli indici con cui si controlla l’organizzazione sono la sostenibilità, l’efficienza, la motivazione e la rapidità di adeguamento.
L’approccio Ceccarelli
Il nostro approccio coniuga la necessità di massimizzare le probabilità di successo con quella di contenere i tempi di attuazione. Gli interventi si sviluppano nell’arco di qualche mese e presentano tassi di successo elevati. Per condividere i risultati conseguiti dalle aziende clienti veda i “Casi aziendali”.