20
Nov 2017
Numero N. 439
Organizzarsi per esaltare i vantaggi competitivi

L’azienda evolve e la sua organizzazione, cioe’ la macchina predisposta ad assicurare ed esaltare i vantaggi competitivi, deve reagire alla competizione e cogliere le nuove opportunita’ che si presentano.

La forte tendenza a mantenere gli equilibri di potere e conservare i comportamenti radicati, rallenta l’azione e ostacola la trasformazione nonostante il cambiamento si manifesti sempre piu’ rapido e necessario. Come modificare questa situazione?

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L’organizzazione rappresenta il complesso formato da persone, funzioni, attività e il relativo modo di interagire riguardo:

- il visioning, per catalizzare l’attenzione di tutti verso la ragione d’essere dell’impresa;

- la governance, per assicurare il corretto processo decisionale a livello del CdA e dei Comitati direzionali;

- la progettazione organizzativa con i relativi meccanismi d’integrazione;

- i sistemi di selezione e sviluppo delle risorse umane;

- l’efficacia manageriale e il change management.

 

Perché utilizzare la consulenza organizzativa e cos’è?

Tre principi chiave condizionano il successo del cambiamento, dato che la trasformazione implica di agire sia su organizzazione e governance (struttura e processi) sia sulle persone (comportamenti):

- il coinvolgimento degli attori nel cambiamento e il livello d’impegno che si ottiene;

- la progressività dei cambiamenti, affinché l’organizzazione evolva per tappe coerenti e coordinate verso l’obiettivo;

- l’integrazione tra le persone e tra le funzioni.

E’ quindi opportuno un intervento strutturato che trova nella consulenza organizzativa un catalizzatore di energie e un moltiplicatore di efficacia.

 

 

La prospettiva del capo azienda vede la governance come guida del successo dell’azienda avendo l'organizzazione come leva strategica. Le persone devono rappresentare il fulcro dell’organizzazione e il cambiamento deve permettere di rendere sostenibili i risultati di crescita, l’aumento del Roi e del valore aziendale.

Le soluzioni che ci chiedono sono la governance del sistema azienda, la struttura organizzativa e societaria, la selezione, la gestione e lo sviluppo delle persone, il budget e il tableau de bord.

Gli indici con cui si controlla l’organizzazione sono la sostenibilità, l’efficienza, la motivazione e la rapidità di adeguamento.

 

L’approccio Ceccarelli

Il nostro approccio coniuga la necessità di massimizzare le probabilità di successo con quella di contenere i tempi di attuazione. Gli interventi si sviluppano nell’arco di qualche mese e presentano tassi di successo elevati. Per condividere i risultati conseguiti dalle aziende clienti veda i “Casi aziendali”.

 

Applicazione in azienda: il tempo dedicato a valutare se l’organizzazione è adeguata ai progetti strategici è sempre troppo poco. E’ compito del capo azienda promuovere periodicamente approfondimenti adeguati per valutare se la struttura organizzativa, i processi di lavoro e le competenze individuali sono in linea con la strategia di business.
Parola Chiave: organizzazione
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