5
Ott 2015
Numero N. 336
Un aiuto da azionisti, investitori e partner strategici

Essere trasparente e' importante per qualsiasi azienda. Esserlo con gli investitori e' vitale, comunque vadano le cose.

Tutti noi preferiamo ricevere e comunicare buone notizie, ma ricordiamoci che le cattive sono altrettanto importanti, spesso anche di piu'. Dire chiaramente cio' che sta andando bene, cio' che sta andando male e di cosa ci sarebbe bisogno, la fara' apprezzare dai suoi interlocutori che potranno aiutarla attivamente nei suoi sforzi.

Ecco alcuni consigli pratici...

Immagine

Essere trasparente e' importante per qualsiasi azienda. Esserlo con gli investitori e' vitale, comunque vadano le cose.

Tutti noi preferiamo ricevere e comunicare buone notizie, ma ricordiamoci che le cattive sono altrettanto importanti, spesso anche di piu'. Dire chiaramente cio' che sta andando bene, cio' che sta andando male e di cosa ci sarebbe bisogno, la fara' apprezzare dai suoi interlocutori che potranno aiutarla attivamente nei suoi sforzi.

Ecco alcuni consigli pratici...



Aggiornamenti regolari
Una relazione ottimale dipende sempre dalla qualità e dalla frequenza della comunicazione. Come nei migliori matrimoni. Per questo è importante che i messaggi siano di facile lettura e comprensione e che gli aggiornamenti siano regolari. Una semplice email o una newsletter possono servire bene allo scopo.
Per massimizzare l'efficacia degli aggiornamenti serve stabilire la periodicità: se l'interlocutore sa che riceverà un aggiornamento il primo giorno di ogni trimestre, lo attenderà senza diventare ansioso.
Occorre poi una comunicazione sintetica: nella grande massa di notizie che tutti riceviamo, quelle concise e semplici si fanno notare e ricordare.
Serve infine un'impronta coerente: far revisionare il testo da più persone e assicurarne la comprensione; scegliere un'immagine in linea con quella aziendale.

Cosa includere nel messaggio
Rifletta su cosa può interessare al gruppo di persone che credono e scommettono sulla sua azienda.
Come incipit, è imperativa una sintesi dei fatti di rilievo dall'ultimo aggiornamento, i prossimi passi e gli obiettivi che si stanno perseguendo.
In seguito, inserisca il cruscotto di KPI operativi e finanziari, per mostrare le variazioni rispetto al periodo precedente, allo stesso periodo dell'anno precedente e al budget. Con un commento su ciò che s'intende fare per correggere le deviazioni.
Quindi informazioni significative sul prodotto e sugli sviluppi relativi; sul personale - entrate, uscite, descrizioni delle mansioni per le posizioni aperte -; sul settore e sulla concorrenza - importanti sviluppi, iniziative di marketing, nuove alleanze -.

Infine consiglio vivamente d'includere una sezione in cui specificare come i suoi interlocutori possono esserle d'aiuto. Essendo i suoi partner più impegnati, può chiedere loro ciò di cui ha bisogno: introdurre l'azienda presso organizzazioni potenzialmente utili, segnalare persone qualificate per assunzione, valutare i prodotti aziendali, formulare commenti e suggerimenti utili.
Informare azionisti, investitori e partner strategici in modo regolare ed efficace può dare una marcia in più alla sua azienda. Sfrutti questa opportunità!

Applicazione in azienda: Gli investitori vanno sorpresi e non vanno delusi! Nella predisposizione dei messaggi tenga sempre presente le aree di rischio e ne valuti l'impatto sulle prestazioni. Se ha validi piani di mitigazione dei rischi, dichiari gli obiettivi attesi, spieghi i rischi e come pensa di gestirli. Se non ha validi piani, dichiari obiettivi più prudenti.
Parola Chiave: general management
Cosa ne pensa la community: Piace a 3 soci e un socio ha un'altra idea
Risultati ad oggi
Come valuta l'attuale comunicazione della sua azienda verso gli investitori?
0 %
Molto buona
67 %
Buona
33 %
Sufficiente
0 %
Insufficiente
0 %
Altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
Quali sono le sue idee in merito alla comunicazione verso gli investitori?
  • Ritengo che l'aspetto più rassicurante per un investitore sia comprendere le logiche in base alle quali vengono prese determinate decisioni. La reportistica costante e chiara è un prerequisito cui una spiegazione chiara dei razionali strategici che guidano le azioni aggiunge valore. Nulla tranquillizza di più della comprensione del perché si intraprende o cambia una rotta.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • Comunicare verso gli investitori (attuali e potenziali) è attività critica da gestire con metodo, e l'articolo pubblicato lo descrive esaurientemente. È inoltre importante tenere coerenza ed attenzione su tutte le diverse attività di comunicazione istituzionali e non: il proliferare dei media impone l'allineamento anche dei dipendenti sulla linea di comunicazione aziendale. Per evitare il manifestarsi di distonie che verranno notate dagli investitori
  • E’ opportuno differenziare e specializzare la comunicazione rispetto ad interlocutori diversi, ad esempio con un team di Investor Relations dedicato agli investitori istituzionali ed uno di Shareholder Relations al servizio degli investitori privati: in questo modo, ciascuno stakeholder può ricevere il miglior servizio possibile e le informazioni di cui necessita. E’ importante orientarsi in misura crescente verso strumenti online che, per loro natura, conferiscono rapidità ed efficienza alla diffusione delle informazioni: presentazioni video e altri contenuti multimediali permettono di offrire informazioni complete, aggiornate e facilmente accessibili. Tali strumenti devono affiancarsi alle attività di contatto diretto con gli investitori, realizzate tipicamente attraverso roadshow ed incontri personalizzati: soluzioni che naturalmente (come confermato da una recente indagine sugli istituti finanziari) garantiscono la massima efficacia, ma implicano tempi e costi decisamente maggiori. Carlo Martelli
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

Per partecipare al sondaggio è necessario aver effettuato il login.