3 Settembre 2018

A regime si avranno meno costi e piu’ efficienza. Ma la fase d’avvio sara’ laboriosa. L’infrastruttura del Paese e’ pronta per aggiungere milioni di aziende con miliardi di documenti? E’ auspicabile un potenziamento della rete nelle aree piu’ deboli.

Si prevede di produrre 1,3 miliardi di documenti digitali e di recuperare qualche miliardo di gettito Iva: queste le motivazioni del provvedimento per l’Amministrazione Finanziaria. Per le aziende, l’introduzione della fattura elettronica comportera’ cambiamenti nell’amministrazione aziendale, con riduzione dei  costi e aumento di efficienza…

Da un'idea di Stefano Noro
11 Novembre 2016

In Italia solo il 6% delle successioni avviene per testamento: gli italiani non pianificano il passaggio generazionale dei loro beni. Significa che le percentuali di ripartizione previste dal nostro codice vengono ritenute eque, per cui non si reputa necessario programmare in anticipo? 

Ma le tasse di successione aumenteranno. In Europa le aliquote oscillano tra il 30% e 40% e in Parlamento ci sono proposte di legge che spingono verso un progressivo allineamento delle stesse...

Da un'idea di Stefano Noro
20 Ottobre 2014

Nei decreti attuativi si trovano alcuni provvedimenti che, secondo i nostri politici, dovrebbero aiutare il rilancio dell’economia. Norme complesse, benefici poco tangibili, incentivi non significativi.

Nel nostro paese, non si riesce mai a coniugare semplicità con efficacia. Ma tra le righe, c’è qualcosa che può aiutarci.

Da un'idea di Stefano Noro
23 Giugno 2014

Finalmente! L’accesso al finanziamento diretto, tramite obbligazioni, e' destinato a crescere molto anche in Italia. Fino a diventare, nei casi piu' virtuosi, una vera alternativa al canale bancario.

Con un piano industriale credibile, management stabile e struttura di costi flessibile si possono finanziare iniziative aziendali ambiziose a costi competitivi. Gli investitori sul mercato italiano ci sono e sono interessati a...

Da un'idea di Stefano Noro
28 Febbraio 2014

Ci risiamo. Un decreto legge di fine gennaio permette di regolarizzare i capitali detenuti all'estero.

Ecco l'accesa discussione, con il nostro esperto fiscale, che ha messo in luce un mondo cambiato dove, complice il crack che ha dato il via alla grande crisi, la finanza deve rispettare norme sempre piu' stringenti. E dove gli ex paradisi fiscali hanno cominciato a collaborare.

Da un'idea di Stefano Noro
1 Luglio 2013

Gli immobili, da sempre, sono l’investimento preferito dagli italiani e anche il bersaglio del fisco perche' beni facilmente identificabili e, quindi, agevolmente tassabili.

Da un'idea di Stefano Noro
18 Febbraio 2013

C’è sovente interesse a mantenere l’anonimato sui capitali. Qual e' il costo? E in Svizzera? Quale invece il costo della conversione volontaria in titolarita'? In 3 casi puo' costare di meno.

Da un'idea di Stefano Noro
Numero N. 196

Finanza scarsa e costosa da reperire? Perché non subentrare nel debito di altri, al tasso favorevole concordato precedentemente? Ci ha mai pensato?
Da un'idea di Alessandro Rossi
10 Settembre 2012

Si possono tenere i creditori lontani dal proprio patrimonio? Si può difendere il risparmio di una vita? A certe condizioni è possibile.

Da un'idea di Stefano Noro
23 Luglio 2012

Siamo troppo piccoli e la sola creatività non basta. E’ arrivato il momento di crescere. Quali risorse usare?

Da un'idea di Andrea Ferri
TEST: ""