22 Ottobre 2018

Il contributo della fabbrica alla redditivita’ del business puo’ aumentare. Migliori relazioni tra operations e strategia di business permetterebbero aumenti della redditività del 30%. Ma le logiche adottate in azienda sono spesso trappole che non evidenziano le opportunita’.

La produttivita’ effettiva dipende direttamente dalla redditivita’ dei fattori scarsi. Ma nelle aziende italiane prevalgono le logiche di misurazione delle prestazioni basate sul full cost (attribuzione dei costi comuni) e sulla marginalita’ specifica di prodotto. Esse costituiscono trappole logiche che spingono a decisioni manageriali non ottimizzate. Con grande pregiudizio della competitivita’…
 

Da un'idea di Andrea Ferri
2 Ottobre 2017

L'attuale realtà competitiva impone un ripensamento complessivo delle operations aziendali: acquisti, produzione, ricerca e sviluppo, industrial design. Sono il freno del cambiamento? 

E' necessario che le nostre aziende integrino il marketing con la fabbrica e le operazioni ritornino ad essere leva della competitività e della crescita oltre che vettore della creazione di valore. Vediamo come...   
 

Da un'idea di Gian Battista Lazzarino
TEST: ""