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Giu 2013
Numero n. 227
Anche oggi l’azienda puo' crescere. Un'analisi puo' dirle come...
La crescita profittevole ha ancora un significato concreto di questi tempi? In realta' molte aziende stanno crescendo, nonostante tutto, non solo quelle che esportano. Cio' e' sempre possibile se l’impresa e' in grado di produrre utilita' economica e se la struttura finanziaria e' adeguata.





Sappiamo tutti che un’azienda riesce a conquistare spazi nei mercati se propone un valore superiore a quello dei concorrenti. Il valore percepito dal mercato e' il rapporto tra l’utilita' riconosciuta nei prodotti e servizi e il prezzo necessario per acquisirli.
Ma l’utilita' economica ha due facce, esterna e interna. Quella esterna e’ misurata (VA/Fatt.) dal valore che l’impresa aggiunge ai fattori della produzione. Quando cresce, significa che il mercato ha visto utilita' maggiore rispetto ai concorrenti. E’ anche un buon indicatore di efficacia del posizionamento strategico dell’impresa.
L’utilita' interna, invece, e' misurata (Ebit/VA) dal rapporto tra il valore aggiunto e tutti i costi operativi che l’impresa sostiene. Se cresce significa che le attivita' operative e di supporto diventano proporzionalmente meno onerose. L’utilita' interna e' un buon indicatore di efficienza dell’organizzazione. Poniamo quindi l’accento sull’utilita' economica che rappresenta il primo ingrediente della crescita profittevole.

La sostenibilita' finanziaria, altro punto cardine, viene determinata dall’adeguatezza dell’autofinanziamento, che esprime la capacita' dell’impresa di generare cassa in relazione al livello di indebitamento. E dalla solidita' patrimoniale che misura la capacita' dell’impresa di affrontare rischi legati a nuovi piani di sviluppo, senza comprometterne la capacita' di rimborsare il debito finanziario.

Se abbiamo creato utilita' economica e assicurato sostenibilita' finanziaria il risultato puo' essere la crescita profittevole. Infatti, creare utilita' in misura superiore rispetto ai concorrenti consente all’impresa di incrementare le quote di mercato e quindi di crescere. Con il conseguente miglioramento dell’autofinanziamento e della solidita' patrimoniale che, a loro volta, mettono a disposizione nuova linfa per affiancare ulteriori percorsi di crescita. Vuole sapere come?

Tutto cio' puo' sembrare scontato. La sintesi che le presento vuole essere un richiamo agli strumenti base che la quotidianita' vorticosa della vita aziendale ci porta spesso a trascurare. La relazione virtuosa che ne desumiamo e' stata realizzata in numerose aziende in cui ho avuto il piacere di lavorare.
Applicazione in azienda: agisci su utilita' e sostenibilita' finanziaria per crescere in modo profittevole
Parola Chiave: economia
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Risultati ad oggi
Ritiene che la sua azienda potrebbe migliorare ulteriormente l’utilita' economica?
  • E' la sfida quotidiana: comprendere come fornire più valore ai nostri clienti aiutandoli a generare prestazioni migliori a dispetto di contesti non sempre favorevoli coniugando utilità esterna - fattore discriminante tra aziende vincenti e aziende perdenti - ed utilità interna.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • È necessario trovare continuamente modo di aumentare l'utilità economica. Le dinamiche di mercato e la concorrenza che si genera al diminuire della domanda rendono imperativo differenziarsi dai concorrenti aumentando il valore offerto. Luca Orselli
    Luca Orselli
  • Si, attraverso il costante aumento del valore percepito della nostra offerta. Ciò comporta di intervenire sui servizi offerti adeguandoli sempre più alle esigenze dei clienti, anche solo potenziali. Con un parellelo impegno nella comunicazione.
    Piercarlo Ceccarelli
  • Problemi ed opportunità cambiano volto continuamente adattandosi ai mutamenti dei mercati e delle tecnologie. Di conseguenza i nostri servizi devono evolvere per fornire utilità economica sempre maggiore.
    Andrea Ferri
Quali provvedimenti assume per assicurare la sostenibilita' finanziaria?
  • Pianificando le azioni di sviluppo ed individuandone il "consumo" di capitale.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • Piani industriali realistici ed aggiornati devono fornire indicazioni sul fabbisogno futuro e sul ritorno atteso da ogni investimento, da affrontare valutando tutte le possibili fonti interne ed esterne. Luca Orselli
    Luca Orselli
  • Tenendo separate le fonti di finanziameno: capitale di debito per le operazioni correnti e capitale di rischio per quelle straordinarie/innovative.
    Piercarlo Ceccarelli
  • Assicurare equilibrio dei flussi finanziari e programmare una parte di essi a sostegno del fabbisogno per la crescita.
    Andrea Ferri
Come riconoscere quando si presenta la necessita' di affiancare altri percorsi di crescita?
  • Due situazioni: proattiva e reattiva. Nel primo caso ogni azienda deve impegnarsi a generare discontinuità che creano nuovi mercati in cui ottenere rendite di posizione e, quindi, livelli di utilità esterna (VA/Fatturato) superiori. Nel secondo caso quando l'utilità esterna si assottiglia progressivamente occorre correre ai ripari: non è detto che il mercato continui a remunerare il nostro prodotto come un tempo.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • Lo stallo eventuale delle attività correnti impone la ricerca di nuovi percorsi Luca Orselli
    Luca Orselli
  • Prevalentemente quando si aprono nuove opportunità. La seconda ipotesi di affiancamento di altri percorsi di crescita si associa alla convinzione che la quota di mercato sia ormai non più ampliabile a danno dei concorrenti.
    Piercarlo Ceccarelli
  • Quando gli investimenti nei segmenti di mercato serviti produco ritorni decrescenti. Significa che l'utilità economica prodotta diminuisce ed è necessario elaborare nuovi modelli: nuova offerta, nuovi segmenti.
    Andrea Ferri
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

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Piercarlo Ceccarelli
Piercarlo Ceccarelli 10/06/2013 11:30:45

Tiriamo le fila della discussione...

Come migliorare ulteriormente l’utilita' economica delle nostre aziende? E' fondamentale, per aziende e manager, dotarsi di un'adeguata metodologia per individuare e misurare le determinanti della crescita profittevole. I prodotti e servizi devono evolvere per fornire utilità economica sempre maggiore. Il parallelo impegno della comunicazione deve trasformarla in valore percepito dai clienti. La produttività dell'organizzazione deve permettere il ritorno sul capitale impiegato che, solo, innesca la spirale virtuosa della crescita profittevole. La sua realizzazione caratterizza quelle imprese che ottengono prestazioni elevate per lunghi periodi.


Quali provvedimenti assumere per assicurare la sostenibilita' finanziaria? Assicurare equilibrio dei flussi finanziari e programmare una parte di essi a sostegno del fabbisogno per la crescita. Tenere sempre separate le fonti di finanziamento: capitale di debito per le operazioni correnti e capitale di rischio per quelle straordinarie/innovative.
Come riconoscere quando si presenta la necessita' di affiancare altri percorsi di crescita? Quando gli investimenti nei segmenti di mercato serviti producono ritorni decrescenti. Significa che l'utilità economica prodotta diminuisce ed è necessario elaborare nuovi modelli: nuova offerta per nuovi profitti e segmenti.
Buona settimana.

Carlo Martelli
Carlo Martelli 04/06/2013 15:40:51

E' fondamentale, per aziende e manager, dotarsi di un'adeguata metodologia per individuare e misurare le determinanti della crescita profittevole. Da questa, infatti, dipende la creazione di valore economico per gli azionisti, oltre ad una serie di altri vantaggi: amplia le opzioni strategiche disponibili, tra le quali rientra anche la cessione di parte o della totalità del capitale; riduce i rischi dell’inerzia e dello spiazzamento strategico; l’elaborazione e la realizzazione di progetti di crescita profittevole è elemento caratterizzante di quelle imprese che ottengono prestazioni elevate per lunghi periodi.

Alessandro Rossi
Alessandro Rossi 04/06/2013 11:39:42

L'analisi ben evidenzia le condizioni per cui la crescita profittevole è possibile e quali sono gli indicatori per misurare efficacia ed efficenza dell'azienda oltre che la capacità di generare cassa. Il valore dell'azienda dipende dalla crescita, è in base alla crescita (g) che si calcola il Terminal Value dell'impresa. Tale effetto è amplificato dalla congiuntura economica negativa, fare investimenti a condizioni migliori per crescere (nella giusta direzione) crea maggior valore.