18
Apr 2016
Numero N. 364
Cosa ti piace di piu' della tua azienda?

E' la domanda che ho posto ai nostri collaboratori. Ecco alcune risposte. Nel complesso si percepisce un'ambiente impegnato e costruttivo, anche se non manca il sorriso e la simpatia.

Le indagini sul clima organizzativo sono meccanismi consolidati per dare voce ai diversi attori. Questo stralcio le vuol dare il sapore dell'ambiente in cui si realizza il nostro blog Impronte...

Immagine

E' la domanda che ho posto ai nostri collaboratori. Ecco alcune risposte. Nel complesso si percepisce un'ambiente impegnato e costruttivo, anche se non manca il sorriso e la simpatia.

Le indagini sul clima organizzativo sono meccanismi consolidati per dare voce ai diversi attori. Questo stralcio le vuol dare il sapore dell'ambiente in cui si realizza il nostro blog Impronte...

Andrea
Nella mia azienda non si invecchia mai! Quante volte si cambia lavoro nella vita? Cinque? Da noi si cambia lavoro più volte ogni anno: nuove sfide, nuove persone, nuove competenze. Lo facciamo per missione. Per i giovani professionisti è una formazione continua, e per i più senior...anche!

Anna
Metodo e puntualità. La multidisciplinarietà e la multisettorialità rendono il lavoro sempre diverso. Lavorare con metodo significa disporre di modelli e strumenti da usare con rigore e flessibilità. Infine apprezzo la puntualità, un segno di rispetto e serietà.

Carlo
L'apporto di ciascuno è fondamentale per il successo dell'azienda (oltre che per il proprio). Lavorare in gruppo per moltiplicare l'efficacia e creare un clima cordiale in cui esprimere le proprie potenzialità. Fidarsi gli uni degli altri e mantenere elevata la reputazione professionale ed etica dell'azienda per esserne orgogliosi.

Benedetta
La dinamicità e lo stimolo professionale che trovo affiancando clienti rilevanti nell'attuare percorsi di trasformazione. Il nostro interlocutore è il capo d'azienda. Ciò ci impone maggiore concretezza e creatività. Riusciamo a toccare con mano i risultati giocando in prima linea.

Fabrizio
Apprezzo l'autonomia nel gestire il proprio lavoro con flessibilità. La rapidità nello sperimentare nuovi approcci, nuove metodologie, senza perdere lo slancio dell'idea. Aver sempre agito per il valore per i nostri clienti, senza deviare dall'indipendenza di giudizio.

Gloria
La mia azienda è un dipinto dalle mille sfumature grazie alle conoscenze nei settori più svariati, una scultura a tutto tondo, un mosaico di presentazioni power point, un'architettura maestosa fatta di pianificazioni strategiche. Insomma... è un'opera completa.

Marco
Un'ottima palestra professionale, oltreché di vita. Ambiente dinamico, interessante e stimolante... Il contatto diretto con figure chiave nelle aziende clienti è un'opportunità di crescita che difficilmente si riscontra altrove.

Nicoletta
Quando i miei figli erano piccoli, mi chiedevano con curiosità cosa faceva l'azienda in cui lavoravo...e io rispondevo “curiamo le aziende ammalate per farle guarire, diamo loro vitamine per farle crescere”. Ecco questo è il bello di lavorare qui, vedere col tempo “star bene” i nostri clienti.

Silvia
La cordialità, la disponibilità, l'apertura e i sorrisi ci contraddistinguono. Così come la passione e l'atteggiamento positivo con cui si affronta il lavoro. L'ambiente è stimolante: ogni progetto o riunione o incontro in via Cerva o dai clienti mi ha portato spesso a mettere in discussione i miei modelli o schemi mentali.

Umberto
Vedere i clienti fidarsi dell'esperienza di Ceccarelli è motivo di orgoglio, gli stessi clienti si aprono come non farebbero con nessun altro... Inoltre, un'azienda che sa stimolare i giovani è un'azienda viva e proiettata al futuro.

Stefania
Operare come dei "sarti in grado di cucire abiti su misura" al fine di comprendere i clienti e le problematiche che affrontano, offrire loro soluzioni personalizzate e massimizzare le probabilità di successo dell'intervento.

Gli obiettivi delle indagini sul clima aziendale sono: capire che tipo di relazione l'organizzazione abbia stretto con i propri interlocutori, quale contesto di lavoro abbia creato e quali le ripercussioni sui comportamenti attesi. Ecco cosa ne pensano nella mia azienda (video) .

Applicazione in azienda: Le organizzazioni parlano ed è importante saperle ascoltare. Attraverso i loro protagonisti esprimono soddisfazioni e criticità, energie e aspettative. Non è possibile correggere gli errori e sviluppare tutte le potenzialità di un'organizzazione senza intercettare e comprendere pienamente queste informazioni.
Parola Chiave: community
Cosa ne pensa la community: Piace a un socio