19
Set 2016
Numero N. 383
Il mercato mette alla prova le innovazioni di successo

Moduli fotovoltaici con il 66% di resa in piu'... Tablet proiettati sulla nostra pelle... Riconoscimento facciale in ogni luogo... La vita degli animali tracciata nei big data...

Innovazioni destinate al successo in arrivo dai quattro angoli del pianeta. Pratiche d'innovazione messe alla prova dall'unica verifica che conta: l'accettazione del mercato. Ecco nuove realta' in evoluzione che possono arricchire i nostri prodotti e suggerirci nuove idee...

Immagine

Moduli fotovoltaici con il 66% di resa in piu'... Tablet proiettati sulla nostra pelle... Riconoscimento facciale in ogni luogo... La vita degli animali tracciata nei big data...

Innovazioni destinate al successo in arrivo dai quattro angoli del pianeta. Pratiche d'innovazione messe alla prova dall'unica verifica che conta: l'accettazione del mercato. Ecco nuove realta' in evoluzione che possono arricchire i nostri prodotti e suggerirci nuove idee...

Il tablet indossabile sulla pelle
Cicret rivoluziona il mondo dell'hardware che viene indossato, creando una soluzione che consente di gestire un tablet perfettamente funzionante proiettato sulla propria pelle (per approfondire).

Un minerale scoperto nel 1839 rivoluziona l'energia solare nel 2016
Secondo un report riservato di J. Carbeck, uno dei massimi esperti di materiali innovativi al mondo, la perovskite, minerale scoperto nel 1839, attiva una serie di innovazioni tecnologiche in grado di aumentare del 66% la resa delle celle fotovoltaiche (per approfondire).

Il video-riconoscimento a portata di tutti
La società Russa FindFace ha lanciato un innovativo software che consente di abbattere sensibilmente i costi per avere il riconoscimento facciale rapido di chi viene ripreso (per approfondire).

Gli animali entrano in Big-data
La società Statunitense iNOVOTEC ha sviluppato una nuova generazione di sensori che consentono di tracciare la vita degli animali da allevamento nelle banche dati di Big-data (per approfondire).
 

Nella nostra pratica d'innovazione identifichiamo quattro luoghi comuni frequentemente causa d'insuccesso nell'accettazione del mercato:

L'innovazione non nasce nella R&S
La R&S è il luogo dove nascono le invenzioni, non le innovazioni. L'innovazione non nasce nel laboratorio di R&S, ma solamente nel mercato. La domanda cruciale non è dunque: cosa di nuovo abbiamo sviluppato, inventato o scoperto? E' invece: cosa bisogna fare, perché la nostra invenzione abbia successo nel mercato?

Non è la creatività che manca
Non sono le idee creative che vengono a mancare, ma le idee realizzate. Esistono sempre molte più idee rispetto a quelle che vengono attuate.
Generare idee è completamente diverso dal concretizzarle: prototipo, test, produzione, commercializzazione. Ogni passaggio può determinare un costo 10 volte maggiore del precedente.

Non è sempre "high-tech"
Sentiremo senza dubbio parlare ancora di high-tech, ma non per tutte le aziende allo stesso modo. Molteplici possibilità esistono nel low-tech, il quale apre opportunità altrettanto lucrative, ma con meno rischi e meno dispendio di risorse.

Non dipende dalla personalità
Si tende a cercare personalità speciali: pionieri, creativi, con iniziativa, imprenditori, amanti del rischio. In verità, i pionieri erano per lo più persone comuni e non avevano nulla dell'innovatore brillante. Una sola cosa si può apprendere da loro: un metodo di lavoro sistematico. Erano maestri nella pratica dell'innovazione.

Ecco i quattro luoghi comuni che più fanno mancare l'unica prova che conta: quella del mercato!

Applicazione in azienda: dopo lunghi anni di attenzione all'efficienza (lean organization...) è ora necessario concentrarci nuovamente sul mercato. Serve il prodotto giusto e serve ora! E per svilupparlo bisogna ascoltare di più il mercato e, per farlo, è necessario stare vicino ai clienti e alle loro applicazioni. Meno R&D in laboratorio, quindi, e più scambio di conoscenza e esperienza con i clienti e con i fornitori.
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a 2 soci