13
Lug 2015
Numero N. 328
L'innovazione puo' raddoppiare la redditivita'! Ecco gli esempi piu' recenti

Come organizzare al meglio l'impegno innovativo della sua azienda? Ad esempio, come selezionare le idee di nuovi prodotti? La nostra esperienza diretta, confermata in un'indagine dell'8 settembre 2014, ci dice che meta' dei vertici aziendali di Impronte punta sull'interno, cioe' sulle competenze e sul know-how dell'azienda; un terzo preferisce invece partire dai segnali del mercato e uno su dieci dal monitoraggio dei concorrenti.

La recente sezione "Innovazioni di successo" di Impronte propone continuamente nuovi stimoli ed esempi concreti. Tra i piu' recenti ho selezionato...

Immagine

Come organizzare al meglio l'impegno innovativo della sua azienda? Ad esempio, come selezionare le idee di nuovi prodotti? La nostra esperienza diretta, confermata in un'indagine dell'8 settembre 2014, ci dice che meta' dei vertici aziendali di Impronte punta sull'interno, cioe' sulle competenze e sul know-how dell'azienda; un terzo preferisce invece partire dai segnali del mercato e uno su dieci dal monitoraggio dei concorrenti.

La recente sezione "Innovazioni di successo" di Impronte propone continuamente nuovi stimoli ed esempi concreti. Tra i piu' recenti ho selezionato...



Anticipare il cancro dal... respiro
L'Israel Institute of Technology (Technion) ha sviluppato il primo sensore di odori in grado di rilevare il cancro allo stadio iniziale. Si chiama Sniffphone (perché il sensore s'innesta nello smartphone) e funziona con lo stesso principio dell'etilometro: come quest'ultimo rileva il tasso alcolemico nell'organismo, Sniffphone rileva nel fiato della persona particelle (markers) in grado di stabilire una particolare condizione del fisico come la presenza di un cancro allo stato iniziale (Approfondisci).


Lo smartphone può ridurre gli incidenti d'auto?
Raygo è un sistema innovativo montato sul volante, appartenente alla famiglia di prodotti tecnologici che non richiedono la concentrazione visiva (eyes free device, EFD) quando sono utilizzati. Così un guidatore può interagire con il proprio smartphone senza distrarsi durante la guida; anzi può esserne facilitato grazie ad alcune funzioni chiave. Sviluppato in Israele, si basa sull'evoluzione di un sistema che aiuta i non vedenti e la cui tecnologia è stata adattata alle esigenze del conducente d'auto (Approfondisci).



Gestire la realtà usando gli occhi
La cinese 7invensun sta sviluppando due nuovi prodotti in grado di migliorare notevolmente la nostra capacità di interagire con la dimensione digitale nel quotidiano usando solo gli occhi. Potremo operare in contemporanea in una pluralità di ambienti (multi tasking life, MTL), senza soluzione di continuità tra il fisico e il digitale, sia per lavoro sia nel tempo libero. I prodotti sono Amouse e Aglass, soluzioni della tecnologia da indossare che si basano sull'utilizzo dello sguardo per operare (wereableeye-tracking technology, WETT) (Approfondisci).


Nanotecnologie contro i virus
Presso l'Università della California di San Diego è stata sviluppata un'innovativa soluzione terapeutica, detta hydrogel, utilizzando nano-spore capaci di agire sui tessuti, ad esempio quelli polmonari, colpiti da MRSA (methicillin-resistant Staphylococcus aureus), un batterio resistente agli antibiotici (Approfondisci).


Come confermato anche dall'osservatorio internazionale Pims, le evidenze mostrano che le aziende che innovano ottengono, a parità d'investimento, una redditività doppia se la loro proposta è percepita a valore maggiore rispetto ai concorrenti. Da qui la necessità di misurare il valore percepito. Se è minore, è arrivato il momento d'innovare. La sua azienda misura tale valore?

Applicazione in azienda: per differenziarsi dalla concorrenza, imporre nei piani aziendali una proporzione corretta del fatturato derivante da prodotti/servizi lanciati negli ultimi 3 anni. Un buon indicatore è che il rapporto tra il margine industriale e tutti i costi sostenuti (entrambi relativi a questo fatturato) deve essere superiore al rapporto tra margine industriale e costi dell'azienda nel suo complesso.
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a 4 soci
Risultati ad oggi
Come nasce prioritariamente l’innovazione all'interno della sua azienda?
67 %
ascoltando i segnali del mercato
33 %
sfruttando il vostro know-how
0 %
monitorando i concorrenti
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato ai commenti)
Secondo la sua esperienza, come si dovrebbe gestire il "valore percepito" dal mercato?
  • Erogare continuamente valore al mercato e, quindi, utilità – sintesi di prestazione e prezzo – deve essere un elemento sistematico all’interno delle aziende che operano in contesti sempre più complessi. Comprensione dell’ambiente, adattamento all’ambiente, apprendimento continuo, pur nel mantenimento della propria identità, sono fondamentali alla sopravvivenza e allo sviluppo dell’azienda analogamente alla sopravvivenza e allo sviluppo degli organismi in natura. L’approccio sostenibile risiede in un continuo bilanciamento tra la capacità di soddisfare il cliente di oggi profittevolmente e il continuo scrutare fuori e nel futuro per capire quale ruolo il nostro sistema d’offerta potrà avere in un mercato che inevitabilmente si modifica. Questo continuo bilanciamento richiede un approccio sistemico costruito sul coinvolgimento di tutte le funzioni nel fornire contributi diversi che trovano un comun denominatore in un’offerta non solo innovativa, ma soprattutto, attuabile in quanto tutti si sono seduti intorno al tavolo da disegno per concepirla. Solo il coinvolgimento di tutti rende l’organizzazione vitale nel rispondere ai cambiamenti dell’ambiente in cui opera.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • Monitorare la curva del valore dell'azienda rispetto alla concorrenza, lavorando ed accentuando i punti di differenziazione
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

Per partecipare al sondaggio è necessario aver effettuato il login.