18
Mar 2013
Numero n. 216
ROHC e HCV valorizzano il capitale umano
Il fattore umano in azienda costituisce vero e proprio patrimonio di competenze, energie vitali e idee innovative. Un collettore sociale di persone che vivono la maggior parte della giornata e della vita insieme ai colleghi, condividendo problemi e preoccupazioni.
Quando imprenditori o manager fanno riferimento al proprio personale, ne citano subito il costo e se ne lamentano. In momenti di forte crisi non sorprende. Benissimo, dunque, prevedere riduzioni anche sostanziose di organico ma oculate, cioe' considerando le conseguenze nel tempo. E’ un problema di carente cultura manageriale e sensibilita': alla prima si puo' ovviare riflettendo sui danni provenienti da decisioni azzardate e spiegando come dirigenti di una porzione, piu' o meno grande, del capitale umano aziendale dovrebbero agire. Alla mancanza di sensibilita' e' piu' difficile porre rimedio se non eliminando per tempo questo difetto, evitando di corrispondere premi e avanzamenti di carriera a chi risulti privo di questa dote.
Il metodo efficiente, piu' volte sperimentato, e' il ROHC (Return On Human Capital) per misurare la capacita' dei dirigenti di svolgere il loro ruolo e contribuire, di conseguenza, alla crescita di valore del capitale umano e relativo ritorno sugli investimenti. Mentre l’indicatore HCV (Human Capital Value) misura la coerenza fra obiettivi strategici dell’azienda, il loro impatto sulle strategie-strutture-profili professionali e il contributo fornito dalla direzione del personale.
Una parte importante del rilancio dell'azienda si gioca oggi su questa sfida.
Applicazione in azienda: misura la capacita' di ogni dirigente di accrescere il valore del capitale umano della tua azienda
Parola Chiave: risorse umane
Cosa ne pensa la community: Piace a 3 soci
Risultati ad oggi
La sua azienda misura il valore del capitale umano affidato ai singoli dirigenti?
25 %
Si
50 %
In parte
25 %
No
0 %
Altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
E' soddisfatto di come la sua azienda valorizza il capitale umano?
Cosa dovrebbe essere fatto per migliorare la situazione?
  • cambiare più persone.
    Barbara Paglieri
  • più formazione
    Segreteria di redazione
  • un punto sulla valorizzazione delle proprie risorse umane non dovrebbe mai mancare tra gli obiettivi a premio di alcuni o tutti i managers
    Ermanno Baj
  • una profonda rivisitazione di tutta la gestione del personale, che deve però partire da una forte volontà del management
    Marco Chiarolini
  • Il manager dirigente che prende decisioni sui profili e sull'evoluzione professionale degli stessi dovrebbe essere maggiormente assistito dal servizio Risorse Umane interno, per meglio arbitrare sulle scelte e garantire il principio cardine della persona giusta nel posto giusto
    Alessandro Loro
  • ROHC e HCV sono le migliori pratiche da applicare. In ogni caso NON far fare carriera ai dirigenti che non hanno sensibilità per lo sviluppo delle risorse umane.
    Piercarlo Ceccarelli
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

Per partecipare al sondaggio è necessario aver effettuato il login.

Segreteria di redazione
Segreteria di redazione 25/03/2013 15:13:05

Caro Redattore,

trovo le sue conclusioni bilanciate e sagge.
Sono altrettanto in sintonia con lei nell'affermare l'importanza degli strumenti di misurazione senza lasciarsi trascinare dalla domanda sfidante e distintiva:<< come creare e perché no, moltiplicare valore>>.

Mi ricordo una persona di riferimento, che lei conosce bene, che affermava: "di tecnici possiamo averne 100 fuori dalla porta domani mattina". Purtroppo si passa più tempo ad elaborare la soluzione perfetta, che per definizione non c'è, e troppo poco per far sognare le persone. Che in questo caso tirerebbero fuori il meglio di se' per poter raggiungere il sogno.


un caro saluto
Tommy R. Wytzander

Piercarlo Ceccarelli
Piercarlo Ceccarelli 25/03/2013 09:33:59

Tiriamo le fila della discussione...

Quando si parla di risorse umane le nostre discussioni diventano più intense. Credo sia perche' ci rendiamo tutti conto del grande potenziale ancora inutilizzato che vi si nasconde. Lo sappiamo bene ma abbiamo due handicap di natura manageriale:
1. le risorse umane sono anche costi da controllare o ridurre
2. Le migliori pratiche per valorizzarle non sono abbastanza diffuse.
Infatti solo un quarto di noi dichiara di misurare il valore del capitale umano affidato ai singoli dirigenti. Tre su quattro non lo misura o lo fa solo in parte.
Abbiamo anche due visioni distinte su come raggiungere i migliori risultati:
Da una parte, forti del principio che "cio' che non si misura, non si gestisce" chiediamo valutazioni più oggettive, più meritocrazia, più formazione, più coinvolgimento attivo.
Dall'altra sentiamo l'urgenza della sfida più impegnativa, quella di liberare e amplificare le capacità delle risorse umane. E temiamo che troppe formalita' imbriglino la creativita' e soffochino lo spirito di squadra.
Penso che la via giusta sia acquisire e utilizzare le migliori pratiche e, contemporaneamente, creare un ambiente collaborativo che innalzi sia le capacita' individuali, sia l'intelligenza collettiva.
Buona settimana

Tommy Richard Wytzander
Tommy Richard Wytzander 19/03/2013 08:31:52

It is very interesting to follow the discussion of how to benefit from the potential that is "hidden" within the work force. Sometimes the discussion is, in my opinion, rather distorted as far as logics. Incentives and objectives are all instruments or methods if you like, that determine what, and how much, will happen if the individual or group of individuals will reach or overpass a set of indicators. I would have thought that the challenge is how to liberate and why not amplify capacity

18/03/2013 17:17:32

spero che queste risposte siano dovute solo al troppo tempo in cui l'azienda non ha voluto curare le risorse umane non ha ascoltato i suggerimenti di che invece voleve intraprendere questa strada da tempo . spero e mi auguro che nei prossimi mesi con l'avvento di un nuovo manager che curerà questo specifico campo i giudizi divnetini positivi
me lo auguro e lotterò per questo