26
Ott 2015
Numero N. 339
Come stare al passo con le tante innovazioni di successo?

La vita aziendale e' soprattutto reagire alle cose provocate da altri invece di fare le cose a cui gli altri siano costretti a rispondere.
Innovare significa ribaltare questa relazione.
A cominciare dal tempo del leader e dei manager chiave.

Si puo' innovare tutto. Non solo il prodotto o il processo di produzione, anche il modello distributivo, il modo di comunicare, di finanziarsi... ma bisogna applicarsi con determinazione.
Le nuove idee che ho selezionato per lei potranno aiutarla...

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La vita aziendale e' soprattutto reagire alle cose provocate da altri invece di fare le cose a cui gli altri siano costretti a rispondere.
Innovare significa ribaltare questa relazione.
A cominciare dal tempo del leader e dei manager chiave.

Si puo' innovare tutto. Non solo il prodotto o il processo di produzione, anche il modello distributivo, il modo di comunicare, di finanziarsi... ma bisogna applicarsi con determinazione.
Le nuove idee che ho selezionato per lei potranno aiutarla...



Spectometro "da taschino"
Lo spectometro è uno degli strumenti di analisi più importanti a disposizione sia della scienza sia dell´industria. Grazie a un team della Tsinghua University di Beijing e del MIT, è ora possibile averne un modello in uno smartphone. Dalla ricerca sul cancro al mondo industriale, le applicazioni di uno strumento così versatile ed economico sono molteplici (approfondisci).

L'occhio bionico è realtà
La società statunitense Second Sight Medical Products Inc. (SSMP), ha creato Argus II, il primo occhio bionico. Dopo una fase di sperimentazione durata tre anni, con Argus II si è prodotta la prima protesi retinica che può essere impiantata su un corpo umano, ridando la vista a chi l'ha persa, come pure agli ipovedenti (approfondisci).



Dalla canna di zucchero... alle turbine degli aerei
Un team di ricercatori della National Academy of Sciences of the USA (NAS) ha trovato un sistema innovativo per ricavare bio-carburanti e bio-lubrificanti per aerei dalla canna da zucchero. Un'innovazione che consente di ottenere due importanti benefici in termini ambientali. Il primo è che la canna da zucchero può essere coltivata in aree a bassa resa (marginal land, ML), quindi non impatta sulla produzione alimentare. Il secondo è che il carburante consente un grande abbattimento delle emissioni inquinanti (approfondisci).

Le fragole dal mare
Sicuramente ne sarebbero stati felici i Beatles che le avrebbero celebrate in una loro famosissima canzone: stiamo parlando della prima serra sottomarina in grado di produrre frutta ed in questo caso fragole. Dopo quattro anni di sperimentazione l'Ocean Reef Group, nel contesto delle iniziative dell'EXPO 2015, ha installato in Italia serre sottomarine che sono le prime al mondo in grado di produrre frutti commestibili. Un'innovazione di prodotto nella coltivazione (approfondisci).

Non sottovaluti l'esigenza di tenere il suo vertice aziendale sempre teso verso l'innovazione. Spaziando a 360° sulle opportunità, ovunque si presentino.

Applicazione in azienda: per reagire alla crisi ha alleggerito le strutture non direttamente legate ai ricavi e ai margini? Probabilmente oggi si trova a corto di progetti innovativi. Con la ripresa in vista è tempo di dedicare risorse (dal capo agli operativi) allo sviluppo di prodotti, processi, organizzazioni. Con un occhio sempre teso all'equilibrio tra energie per lo sviluppo e flussi di cassa operativi.
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a 4 soci e un socio ha un'altra idea
Risultati ad oggi
Come giudica il tempo dedicato all'innovazione dal vertice della sua azienda?
38 %
Alto
13 %
Medio
50 %
Basso
0 %
Non so
0 %
Altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
Come riesce a tenere la sua organizzazione sempre tesa sull'innovazione?
  • Innovazione di prodotto e di processo non possono essere disgiunte ma si alimentano a vicenda nel costruire vantaggio competitivo durevole nel tempo. Nel gestire l'innovazione è fondamentale coinvolgere tutta l'organizzazione costruendo una visione integrata strategia-mercato-tecnologia-produzione al fine di guadagnare in efficacia, concepisco il prodotto migliore, ed in efficienza, con la struttura dei costi più competitivi. Ogni innovazione è costellata di decisioni complesse, di trade-off che l'organizzazione deve risolvere con una visione sistemica che solo la compartecipazione di tutte le funzioni può fornire. L'innovazione non può limitarsi ad un laboratorio di R&S, deve essere una competenza diffusa. Nell'analisi delle start-up, Pims (Profit Impact of Market Strategy) evidenzia come i fattori che guidano il successo non siano solo fattori di "innovazione" quali investimento in R&S, frequenza di introduzione di nuovi prodotti lanciati, ma anche fattori di "mercato" (valore percepito relativo dell'offerta, investimenti in marketing, definizione e segmentazione del mercato servito) e fattori di "supply chain" (costi di produzione e distribuzione rispetto ai concorrenti diretti, integrazione verticale, tempi di consegna). L'innovazione può, quindi, risiedere in ogni area dell'impresa: ognuno con il suo contributo può creare un'innovazione vincente.
    Fabrizio Fresca Fantoni
  • Nuove tecnologie, sviluppi di mercato, richieste da parte di clienti e dialogo con i fornitori danno lo spunto per innovare l'offerta, la distribuzione, la comunicazione
  • Il termine “innovazione” (come rilevato anche dal Libro verde sull’innovazione della Commissione Europea) può riferirsi sia al processo, sia al risultato del processo: l’oggetto dell’innovazione può, cioè, spaziare dalle attività svolte nelle diverse aree funzionali (finalizzate ad un costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale), al processo produttivo, con la ricerca di nuove tecnologie e soluzioni di lavorazione finalizzate all’aumento della produttività dei fattori, fino al prodotto o servizio, che può risultare completamente nuovo oppure semplicemente migliorato o adattato, al fine comunque di differenziare la nostra offerta rispetto ai prodotti concorrenti, attenuando così la sensibilità alla competizione di prezzo. Per favorire l’innovazione di processo, è indispensabile accompagnare le competenze tecnologiche con una struttura organizzativa che consenta di trasformare le conoscenze relative a nuovi processi in realizzazioni produttive funzionanti. L’impresa che produce innovazione deve dotarsi di adeguate competenze strategiche, che si concretizzano in una visione di lungo periodo in grado di identificare e, in alcune circostanze, anticipare le tendenze di mercato: è fondamentale integrare le conoscenze tecnologiche e di mercato con le competenze organizzative, al fine di gestire i rischi aziendali, la cooperazione interna ed esterna al perimetro aziendale, il consapevole e produttivo coinvolgimento dei diversi attori. Carlo Martelli
  • Lo stimolo a innovare proviene dai nostri clienti. Essi ci sottopongono sfide nuove ogni giorno che ci spingono a individuare soluzioni innovative e modi efficaci per realizzarle.
    Andrea Ferri
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

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27/10/2015 09:19:44

Pur essendo spesso citata durante le varie presentazioni del top management , l'innovazione , nella realtà, ha uno spazio limitato e dovrebbe dare risultati certi . Mi sembra una contraddizione, anche se sicuramente un'analisi dei potenziali di mercato deve essere fatta per valutarne l'impatto . La certezza del risultato è però difficile da definire in una vera innovazione .