8
Feb 2016
Numero N. 354
Alcune innovazioni che cambieranno la sua vita di capo azienda

La tecnologia offre soluzioni innovative che proiettano le aziende nel futuro. Ogni capo azienda deve comprenderne in prima persona le implicazioni per il proprio business.

Ecco alcune innovazioni di successo del nostro osservatorio - collegato con 18.000 fonti distribuite nel mondo, alla ricerca dei casi piu' interessanti tramite un filtro di 200 variabili -. Anche una sola idea puo' rendere piu' comoda la vita dei clienti e cambiare la sua azienda...

Immagine

La tecnologia offre soluzioni innovative che proiettano le aziende nel futuro. Ogni capo azienda deve comprenderne in prima persona le implicazioni per il proprio business.

Ecco alcune innovazioni di successo del nostro osservatorio - collegato con 18.000 fonti distribuite nel mondo, alla ricerca dei casi piu' interessanti tramite un filtro di 200 variabili -. Anche una sola idea puo' rendere piu' comoda la vita dei clienti e cambiare la sua azienda...

Il computer quantistico è una realtà
Un team della University of New South Wales (UNSW) ha superato il limite imposto dal Teorema di Bell (1964) ideando un nuovo linguaggio quantistico per la programmazione dei computer, con un semplice chip in silicio, aprendo così la strada alla creazione di computer quantistici (approfondisci).

Microfoni migliori = più opzioni vocali
Una squadra dell'Università di Belgrado (UB), ha creato una membrana in grafene che aumenta di almeno 32 volte la sensibilità di un microfono, permettendo nuove applicazioni vocali (approfondisci).

Robot guidati dal feromone
Un gruppo di persone della University of Lincoln (UoL), nel Regno Unito, ha rivoluzionato il modo in cui squadre di robot possono comunicare tra di loro, poichè per la prima volta è possibile farlo grazie, al pari degli insetti, al feromone (approfondisci).

L'intelligenza artificiale che batte l'occhio umano
Una rete di gruppi di ricerca dell'University of New York, Toronto e MIT ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale ottica con prestazioni superiori a quelle dell'occhio umano. In una competizione specifica questo sistema ha battuto esseri umani nella lettura di caratteri scritti a mano (approfondisci).

Ci sono vuoti d'offerta da prendere al volo come ad esempio nella mobilità, sanitario, agroalimentazione, infomobilità, risparmio energetico, riciclaggio dei materiali, turismo, città intelligenti, case intelligenti, ecc. Praticamente in ogni settore si nasconde la prossima opportunità da cogliere.

La capacità di concepire una visione globale e d'insieme della vita – immedesimandosi nei panni dei consumatori ma anche delle imprese – è ciò che più occorrere per integrare soluzioni capaci di dare supporto e semplificare la vita stessa.
Nella sua azienda non dovrebbe limitarsi ad assistere alle innovazioni dei concorrenti ma dovrebbe costringerli a rispondere.
La maggior parte dei successi è stata costruita così.

Applicazione in azienda: Le innovazioni illustrate ci ricordano che, per quanto sia stato fondamentale negli ultimi 20 anni investire molto sull'organizzazione e sui processi aziendali, i capi azienda non devono perdere terreno sul fronte dell'innovazione tecnologica. Infatti essa è alla base della differenziazione dei prodotti e dei sevizi. La via maestra per la ricerca della strategia "oceano blu".
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a un socio
Piercarlo Ceccarelli
Piercarlo Ceccarelli 11/02/2016 08:52:14

Rodolfo Magosso
La sfida è coniugare transizione e a volte modificate dimensioni. Lo spirito e la presenza dell'imprenditore permea la organizzazione. La modificazione del contesto può alterare la percezione che in azienda si ha della presenza dell'imprenditore, generando disallineamento su obiettivi e priorità. Il ricambio generazionale soprattutto se sereno, voluto ed accompagnato da un corretto processo di successione può introdurre nuovi stimoli in azienda, costringerla a guardarsi dentro e generare il cambiamento necessario per adeguarsi alle mutate condizioni del contesto. Credo che nella nostra azienda questo si sia in buona parte realizzato.

Piercarlo Ceccarelli
Piercarlo Ceccarelli 09/02/2016 08:41:05

E' sui vuoti d'offerta che conviene indirizzare gli investimenti d'innovazione. Ce ne sono in tutti i settori, basta allargare il campo di visuale e scoprire dove rendere la vita più semplice e comoda: alle persone, alle famiglie, alle imprese.

Sappiamo che per differenziarsi dalla concorrenza, è necessario che un'adeguata porzione di fatturato derivi da prodotti/servizi lanciati negli ultimi 3 anni. Un buon indicatore è il rapporto tra il margine industriale e tutti i costi sostenuti (entrambi relativi a questo fatturato): deve essere superiore al rapporto tra margine industriale e costi dell'azienda nel suo complesso.