21 Marzo 2018

Paolo Dealberti, Jewir World Vol. 10, 2018

Una lettura impegnativa, per addetti ai lavori, ricca di spunti interessanti. Già comprendere i termini utilizzati è una sfida ma, superato il linguaggio molto tecnico, ricco di acronimi proposti ex novo dall'autore, si entra in un mondo di razionalità dove il tentativo di spiegare fenomeni complessi si fa sempre più convincente. E i contenuti via via più chiari.

Da un'idea di Paolo Dealberti
12 Marzo 2018

L’azienda 4.0 riparte dal marketing non dalla fabbrica. Non piu’ target e clienti ma persone e universi emozionali. Cosi’ l’azienda entra nella vita delle persone. E si possono promuovere le iniziative capaci di fare breccia: fiducia, territorio, riciclo, uso e non acquisto.

 

Sono quattro i fattori che condizioneranno maggiormente i consumi del mercato europeo a breve termine: i nuovi governi che condizionano la capacita’ di spesa; la concorrenza che si fa sempre più accesa da parte di chi sta rilanciando la propria azienda; le innovazioni che diventano piu’ sostanziali; il potere d’acquisto degli “over 45” che si fa piu’ rilevante.

Se dovessimo sintetizzare in una frase cosa sta succedendo nel rapporto tra imprese e mercato, diremmo che “L’azienda entra nella vita delle persone”: non più target ma comunita’ di persone, quindi. A partire da qui, le aziende di successo puntano sulle sinergie marketing-commerciale per far percepire l’offerta come sostenibile. Ecco sette azioni specifiche da mettere in pratica  in azienda nel 2018…

Da un'idea di Paolo Dealberti
12 Febbraio 2018

Per cogliere le opportunita’ ed evitare perdite ingenti, sono utili ai capi azienda le analisi geopolitiche nelle quali individuare i possibili impatti sul business. Ecco lo scenario 2018 per Cina, Africa e Americhe.

In molti Stati le strutture governative centrali si dissolvono in una miriade di scontri per il potere. In Asia si assiste a un equilibrio tra Cina, Corea, Giappone e Stati Uniti. Questi ultimi potranno mantenere il ruolo politico di primo piano solo se sapranno trascendere gli interessi particolari e rispettare profondamente la storia e la cultura di ogni paese.

E opportunita’ e rischi per le aziende impegnate nella globalizzazione abbondano…

Da un'idea di Paolo Dealberti
5 Febbraio 2018

Geopolitica e geoeconomia hanno impatti diretti sul business e i relativi scenari hanno l’intento di farci cogliere le opportunitàa’ ed evitarci perdite ingenti. Ecco quello 2018 per l’Europa. 

L’unità comunitaria non si rispecchia ancora nella creazione di un nuovo soggetto politico e soffre di un’autorità farraginosa e di debolezza ai confini. La strada per assumere il rango di struttura continentale come entita’ unitaria e’ ancora lunga. Ma l’economia si rafforza e mantiene prospettive positive. E le opportunita’ per le aziende non mancano…

Da un'idea di Paolo Dealberti
8 Gennaio 2018

Il recente episodio di terrorismo a New York  rilancia il tema della sicurezza collettiva e della nuova strategia  della polizia. La citta’ aveva gia’ fatto scuola negli anni di Giuliani e della “Tolleranza Zero, un successo copiato nel mondo, a esempio a Cape Town con risultati molto positivi.

Si e’ poi adottata una nuova filosofia operativa, considerata di grande efficacia. Un nuovo approccio che coinvolge direttamente le aziende del settore alle quali si sono esternalizzate strutture e servizi creando nuove collaborazioni e nuove opportunita’...

Da un'idea di Paolo Dealberti
11 Dicembre 2017

Parigi sta attuando un’interessante sperimentazione per modificare la propria struttura urbana con il coinvolgimento locale. Il primo esempio di questa governance dal volto umano e’ Place de la Nation con un esperimento iniziato lo scorso 10 aprile.

Un quartiere che si muove nella direzione di una smart city attraverso l'ottimizzazione e l'innovazione dei servizi pubblici cosi’ da mettere in relazione le infrastrutture materiali della citta’ con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi la abita...

Da un'idea di Paolo Dealberti
27 Novembre 2017

L’aumento costante e vertiginoso della popolazione musulmana nel mondo spinge i prodotti considerati halal, cioe’ in conformità con la legge islamica, a interessare da vicino anche le aziende italiane.  

Questa economia esprime mercati che sono in espansione, caratterizzati, come quelli del Golfo, dal piu’ alto tasso di crescita per le aziende italiane. Con un importante impatto anche sul mercato interno come dimostrano la moda e il turismo... 

Da un'idea di Paolo Dealberti
13 Novembre 2017

Si puo’ dire che tutto inizia dal piccolo. Piccolo come un bicchiere da caffe’ in plastica da bere quando si asporta. Nel Regno Unito hanno calcolato che ne usano 7 milioni al giorno. Ovvero 2 miliardi e mezzo ogni anno che significa in media 5000 ogni minuto.

Non sorprende quindi che a Londra abbiano deciso di reagire trasformando questa immane quantita’ di plastica in une risorsa da riciclare. Hanno reso disponibile una mappa online in cui i londinesi e i turisti possono trovare  uno dei 100 luoghi di raccolta pubblica dei contenitori, una comunita‘ in Twitter che gravita intorno a #SquareMileChallenge e il progetto di riciclaggio...

Da un'idea di Paolo Dealberti
9 Ottobre 2017

I cardini del futuro sono i cambiamenti in corso: nella societa', nei valori emergenti, nella demografia, nelle scienze e nella conoscenza.
Conviene, allora, concentrarsi su di essi, comprendere quali potranno avere piu' rilevanza per la nostra azienda e trovare il modo di trasformarli in opportunita'.

Il difficile e' che "devi essere astuto come l'uomo della strada e intelligente come uno istruito per trovare gli strumenti giusti poiche' in diversi momenti ci sono differenti fattori che trasformano il mercato". Allora come scoprirli? 

Da un'idea di Piercarlo Ceccarelli
22 Maggio 2017

Ogni epoca ha la sua velocita' del tempo percepita nel quotidiano. Per non essere travolti dalla complessita', basta quindi sapere cosa considerare come espressione del pulsare del mondo. La chiave e' comprendere le forze tecnologiche.

Ansia da velocita', connessione, uomo-rete, intelligenza cumulativa, spazio e genetica. Ecco come questi argomenti ci riguardano da vicino...

Da un'idea di Paolo Dealberti
TEST: ""